Oltre alle belle spiagge e al buon cibo, la parte della Sicilia occidentale offre anche degli antichi borghi affascinanti. I borghi siciliani sono così ricchi di storia e di avvenimenti che fanno impazzire chiunque sceglie come meta la Sicilia.
Qualcuno la preferisce d’estate: molto bella, piena di visitatori, non solo per le migliori spiagge d’Italia e per dei posti totalmente immersi nella natura. Altri scelgono la Sicilia come una meta invernale: visitando i borghi siciliani rustici, andando a caccia di castelli e posti storici intrisi di storia.
Ti chiederai a questo punto: Ma quali sono i borghi siciliani che meritano di essere visitati in assoluto? E soprattutto qual è il periodo migliore per andarci?
Bella domanda! Chiunque tu sia. Anche io ci ho provato, ed è stato difficilissimo fare un classifica dei borghi più belli da visitare in Sicilia.
La più bella regione d’Italia: un’ orgia inaudita di colori, di profumi, di luci, una grande goduria
Sigmund Freud
Sai perché? Perché la Sicilia è immensa. Ogni paese o città in cui potresti imbatterti, avrà sempre quel pezzo di storia da poter raccontare infinite vicende. Ed ecco che qui, viene difficile dire quale sia il più bello.
Adesso faremo un tour della Sicilia occidentale, per scoprire al meglio quali sono i borghi che meritano nella parte occidentale dell’isola.
Tour della Sicilia occidentale: ecco i borghi siciliani
Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i borghi siciliani da visitare, che sia inverno o estate, sta a te scegliere quando andare. Secondo i miei gusti e le mie aspettative, provo a fare una lista dei borghi siciliani che ho trovato affascinanti e che consiglio ai visitatori.
Sei pronto? Iniziamo il tour!
Erice
Uno dei borghi siciliani più antichi e di origine medievale è Erice, senza dubbio.
A Erice sfiorerai quasi il cielo, sia per la sua altezza e per l’aria fresca che si respira. Tra antichi castelli e vicoli che si affacciano sulla bellissima Trapani, oltre questo, Erice regala un indimenticabile panorama del mare e delle isole Egadi.
Offre ai visitatori dei borghi antichi e medievali ricchi di negozi e mura antiche che raccontano storie passate. Iniziando un percorso che parte da Porta Trapani, attraverso il Corso Vittorio Emanuele, si può arrivare nella piazza centrale, concludendo con il famoso Castello di Venere.
Le caratteristiche che danno subito all’occhio sono: l‘arte della ceramica ericina, gli antichi negozietti di prodotti e ceramica e i gli immancabili dolcetti tipici: come le genovesi ericine e i “mustazzoli“. Oltre questo, prova la cucina tipica locale. 😀
I borghi di Cefalù
Un altro dei borghi siciliani, molto affascinante e riparato da una grande rocca che si trova nella parte centrale della Sicilia è Cefalù. Questa località racchiude armonia e arte allo stesso tempo, offre molti monumenti e borghi arabo-normanni davvero belli da visitare. Da non perdere è il famoso Duomo e la cattedrale normanna antica e altri musei sparsi per la città.
Il suo punto forte è il turismo d’estate e le sue spiagge particolari. Che aspetti?
Castellammare del Golfo e le zone vicine
Uno dei gioielli della Sicilia occidentale è Castellammare del Golfo.
Castellammare è un piccolo paese con dei vicoli stretti e che si affacciano sul mare. È una paesotto incentrato principalmente sulla pesca. Il che significa che devi il pesce fresco magari accompagnato da un buon vino locale. I posti da visitare sono: l’antica scalinata che porta alla marina e il porto, la spiaggia la Playa, il centro storico e molti altri posti.
Altre zone vicine, degne di essere inserite nel tour della Sicilia occidentale, sono Alcamo, Segesta e Il Borgo Parrini. Anche se il Borgo Parrini è piccolo racchiude un paesaggio pieno di spensieratezza e immerso nelle campagne siciliane.
Palermo e Monreale
Palermo, con la sua Monreale è una delle tappe più richieste nei tour della Sicilia occidentale. Sai perché?
Perché Palermo è grande, non solo capitale della Regione Sicilia, ma anche capitale del mondo. Perché ti dico tutto questo? In passato, Palermo fu conquistata da tante civiltà, tra cui arabi e normanni. Un esempio è il grande Duomo di Monreale.
La città in passato fu un centro molto movimentato e soprattutto commerciale, per la sua strategica posizione nel Mediterraneo. Visitato da popoli, artisti e culture diverse, per cui al giorno d’oggi si trovano innumerevoli monumenti artistici. Infatti Palermo gode della fama artistica e storica, sebbene alcuni dei monumenti siano dislocati per la città. Infatti ci sono molti siti protetti dell’UNESCO.
Ah, quasi dimenticavo di parlare dello street-food palermitano, unico e inimitabile nel mondo. Per gustare i prodotti tipici, basta andare nelle rosticcerie o direttamente nei borghi palermitani, specialmente nei mercati della Vucciria.
Marsala e lo Stagnone
Tra le più suggestive del tour della Sicilia occidentale è Marsala e la Riserva Naturale orientata nello Stagnone.
Marsala offre tanto ai visitatori: cominciando nel cuore della città: dal famoso Duomo (dedicato al vescovo Thomas di Canterbury), poi Piazza della Repubblica e il Palazzo della Loggia, fino ad arrivare al lungo mare e nelle saline. I borghi marsalesi sono intinsi di storia sin dai tempi dei cartaginesi, infatti ci sono dei musei con dei reperti storici, e…poi c’è il famoso relitto della Nave Punica!
Ricordati che Marsala è la città del vino!
La Riserva dello Stagnone invece è un posto magico e “fermo” nel tempo. Con i suoi tramonti mozzafiato e i mulini a vento e le onde del mare, sembra di essere in un posto che non conosce rumore. Offre un paesaggio di spensieratezza ai ritmi lenti e profumati.
Le cose più importanti da visitare sono: le Saline, il Museo del Sale, L’isola di Mozia, Santa Maria, l’Isola Lunga (per arrivarci, si cammina in acqua :D), e infine la spiaggia di San Teodoro.
Un aperitivo al tramonto nello Stagnone è da provare almeno una volta nella vita. Qualcosa di bello, inaspettato e magico.
Le isole Egadi
Le isole Egadi sono famose in tutto il mondo e si trovano all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani.
Una delle mete preferite dai viaggiatori è la città di Trapani e le sue isole, e personalmente la migliore tappa del tour della Sicilia occidentale. Le sue isole custodiscono allo stesso tempo paesaggi di tranquillità ma anche borghi siciliani pieni di gente e di visitatori di tutto il mondo.
Favignana
La prima isola, nonché la più grande e conosciuta è Favignana. Se dovessi descrivere Favignana con due parole, direi: cristallina e tranquilla. È la più visitata di tutte e tre le isole e anche la più ricercata tra i turisti. Le sue spiagge migliori sono: Cala Azzurra per le sue acque cristalline e pure; e successivamente Cala Rossa, che prende nome da una delle più cruenti battaglie in mare, così dipingendo il mare, appunto, di rosso.
Inoltre ti consiglio di gustare i piatti a base di pesce che siano primi o secondi, magari girando tra le vie della città. Ti raccomando i primi piatti come la pasta alle vongole. Raro, chi visita l’isola e non fa almeno un’escursione in barca.
Levanzo
Per chi volesse passeggiare e fare trekking ammirando la natura in contemporanea, Levanzo è il posto giusto. L’isola è piccola, rocciosa e molto riservata. L’unico villaggio, che si trova a sud, è Cala Dogana. Ci sono spiagge di sabbia ma anche rocciose con calette appartate. Qui si può trovare la spensieratezza e la calma che solo le isole Egadi possono regalare.
Se stai cercando un viaggio estivo in cerca di serenità allora sei nel posto giusto.
Marettimo
Con le sue scogliere alte e rocciose, Marettimo offre una vista mozzafiato dall’alto. Con i suoi sentieri nell’entroterra, e le salite quasi impossibili donano una bellezza rara e particolare di un paesaggio sperduto ma allo stesso tempo affascinante. Marettimo è totalmente pedonale e pieno di borghi marittimi e rustici. Un vero e proprio gioiello nel mare.
Conclusione
Mi perderei per ore e ore se dovessi scegliere quale sia il più bel borgo siciliano. Infatti non ho voluto scegliere una classifica perché è davvero impossibile farne una. Perdersi e ritrovarsi in uno di questi borghi, sarà forse un sogno. Ogni posto, racchiude la sua storia e le sue tradizioni e ovviamente le tradizioni culinarie.
Il mio consiglio è quello di fermarsi in ognuno di questi posti e assaporare tutto quello che i borghi offrono. Senza se e ma.
Vogliamo parlare degli altri borghi della Sicilia orientale? Anche spettacolari e con un fascino particolare.
Forse sembrerà una frase fatta, ma la Sicilia è tutta bella e merita di esser visitata tutta. E per visitarla tutta ci vogliono anni se non millenni.