Chi non ha mai visitato la Costiera Amalfitana almeno una volta in vita sua? Se invece non l’avessi ancora visitata dovresti conoscere una delle Meraviglie del Mondo. Ne vale veramente la pena. Lascia che ti presenti questa mia completa e definitiva guida per visitare la Costiera Amalfitana.
Se ti piacerebbe esplorare questo posto e magari programmare un bel viaggio in Costiera, allora dovresti continuare a leggere, perché questo posto oltre a essere un paradiso è una tana di trappole turistiche e bisogna sapere come muoversi. E sarà dura per il tuo portafoglio se è la prima volta che visiti la Costiera. Credimi con tutto il cuore.
È una delle mete molto desiderate, infatti tutte le strade brulicano di turisti provenienti da tutto il mondo. Affollando le città, gli autobus e tutto ciò che è “acquistabile.” Oggi ti darò dei consigli per visitare la Costiera Amalfitana al meglio: dove troverai delle indicazioni per arrivare fino alla meravigliosa Sorrento!
Visitare la Costiera Amalfitana: introduzione
Il simbolo della Costiera è senza dubbio il limone di Amalfi e i paesaggi che lasciano a bocca aperta chiunque si trovi nei dintorni. La Costiera Amalfitana, secondo molti, è il tratto più bello d’Italia, si trova in Campania, precisamente tra la provincia di Salerno e a sud della penisola sorrentina.
Questo posto è un BENE PROTETTO dall’UNESCO dal 1997, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. La strada principale (statale 163) è di 50 km che si estende in tutta la costa, fino ad arrivare a Sorrento, dove è possibile ammirare paesaggi a picco sul mare. Attraversarla in moto o su una vespa è il sogno di molti 😀
Le cose che non si può far a meno di ammirare, oltre ai bellissimi paesaggi e alla natura incontaminata, sono le case o i muri decorati con la ceramica di Vietri sul Mare (un paesino stupendo e famosissimo per l’arte della ceramica).
La costa d’Amalfi gode di ottimo turismo, oltre al settore agricolo e marittimo, come accennavo prima, la produzione di limoni è una delle cose principali.
Proprio come vedere la Costiera di notte. Fare shopping nelle sartorie di Positano. Le cose stupende sembrano non finire mai tra i vicoletti di ogni città! Non preoccuparti: fra poco andremo nello specifico in questa guida per visitare la Costiera Amalfitana 😉
Come arrivare e spostarsi
Questo è uno dei punti più importanti della guida alla Costiera Amalfitana.
Sicuramente il modo migliore non è quello di raggiungere questa località via terra, cioè la bellissima Statale 163 piena di curve e strapiombi, specialmente nei periodi di media/alta stagione. Forse se sei in moto allora sarà bellissimo.
Il rischio di traffico è purtroppo uno dei lati negativi di queste località per via del grande flusso del turismo. Uno dei modi più vantaggiosi è quello via mare: ci sono molti traghetti che partono sia da Salerno, che Sorrento, Napoli e anche dalle piccole città della Costa d’Amalfi.
Se arrivi dall’aeroporto di Napoli Capodichino, troverai dei bus/navette come per esempio Pintour bus, che ti porteranno in Costiera Amalfitana nel giro di qualche ora, girovagando per le città, infine si fermeranno dopo Amalfi.
Oppure un altro modo è la Circumvesuviana: un treno da Napoli che si ferma a Sorrento a un costo non rilevante, per poi proseguire fino ad Amalfi con un bus di Sita Sud (Consulta pure i prezzi e gli abbonamenti).
Un altro modo invece è quello di prendere un treno per Salerno e poi spostarsi via bus o aliscafo. Oppure optare per gli aliscafi direttamente da Napoli per raggiungere via mare le città della Costiera, ma il prezzo già sale.
I bus che “passano”
Una delle cose più incerte sono gli autobus che transitano in tutta la Costiera fino a Salerno e viceversa fino a Sorrento. Fai molta attenzione: sebbene i servizi sono ben organizzati, a volte, nei periodi estivi, i bus non sono affidabili a causa dell’eccessivo numero di turisti.
Capita che le corriere possono passare con un ora di ritardo e saturi di gente, di conseguenza non si fermano alle fermate degli autobus. È da pazzi, ecco perché non bisogna visitare la Costiera Amalfitana in certi periodi come luglio e agosto.
Ma niente paura, non scoraggiarti mai, alcune linee sono molto sicure e in orario, il prezzo del biglietto per tratta è di 1,50 euro circa. A volte dipende dalla località da raggiungere. Tra l’altro le location sono collegate bene e gli autisti sono davvero bravi a guidare per le strade molto strette, a volte complicate da affrontare.
Le città della Costiera
Visitare la Costiera Amalfitana è davvero piacevole sia per chi c’è già stato che per i nuovi arrivati. Le città più grandi meritano di essere girate per bene, ma non solo, perché a far parte della Costiera, vi sono molti i paesini: uno più bello dell’altro. Vediamo quali sono le città:
Cosa visitare ad Amalfi?
Amalfi pare essere la città rivale di Positano, quindi una delle più importanti della Costiera, storicamente è stata una delle Repubbliche Marinare con un passato più che glorioso.
Quindi cosa visitare ad Amalfi? Per cominciare il Duomo dedicato a Sant’Andrea che è il patrono della città, molto caratteristico per il suo stile arabo-siciliano. La città è sede d’illustre chiese e fontane particolari, ma anche di tanti musei come quello della Carta.
Difficile arrivare ad Amalfi e non fermarsi a degustare il famoso cuoppo di pesce fresco, tipica frittura del pescato del giorno, o assaggiare le granite e i gelati fatti con il limone amalfitano e tanti piatti squisiti della cucina partenopea. Se sei amante del cibo e della buona cucina è il posto giusto.
In sostanza cosa visitare ad Amalfi? Se non i vicoli della città? È facile perdersi nelle piccole vie nel cuore di Amalfi, tra arte, buon cibo e tramonti indimenticabili. Specialmente di notte. Che meraviglia!
La città verticale: Positano
Al top di questa guida per visitare la Costiera Amalfitana c’è Positano. È la dimora dei vip per eccezione e anche la meta turistica internazionale che sicuramente non si sposa con il low-cost.
Però merita di essere vista almeno una volta nella vita! Oltre alle bellissime chiese e ai musei come: il Museo Archeologico Romano e la Chiesa Santa Maria Assunta, la città presenta molte più cose rispetto ad Amalfi, soprattutto per la vista dall’alto, offrendo uno scenario bellissimo.
La città si sviluppa in modo verticale, le case sono affiancate l’una con l’altra strettamente, fino a scorgere a dei vicoletti baciati dal mare. Di sera, con le luci che si accendono, tutto si trasforma in pura magia.
Positano è molto famosa per la moda soprattutto per la produzione artigianale di vestiti e di sandali. È sempre piacevole, durante il giorno, gironzolare per le piccole in cerca di boutique e negozi. È affollatissima d’estate e le spiagge che più conosciute sono quelle di Fornillo e la spiaggia Grande.
Pur essendo una bellissima città, ci sono dei contro: tipo le gradinate per tutta la città e i prezzi che sono tra i più alti di tutte le altre. Tuttavia ci sono molti più posti incantevoli e ristoranti bar che si affacciano sul mare.
L’isola di Capri
La prima cosa che Dio creò nel mondo, fu Capri. Per eccezione l’isola più bella, pura e incontaminata del mediterraneo. Questa magica isola, che si trova difronte la penisola sorrentina, ispirò moltissimi poeti e scrittori. In passato accolse anche imperiali romani che scelsero appositamente di vivere tra le sue meraviglie, come i bellissimi Faraglioni e la Grotta Azzurra.
Le cose che colpiscono visivamente sono l’orizzonte, le piccole vie fiorite come Via Camerelle, e i profumi che si sentono per strada. Insomma era e rimane un vero e proprio paradiso difficile da dimenticare per chi ne fa visita.
Sorrento, amore e…
Quando penso a questa città, mi viene in mente la celebre canzone: Torna a Surriento. Poi sorrido. Perché mi vengono in mente bei ricordi legati alle giornate spese nelle vie della città.
Sorrento, come vuole la tradizione e la leggenda, fu fondata dagli antichi greci e fa parte della penisola sorrentina che non è una meta di seconda scelta.
Sorrento come del resto il suo territorio, è un posto romantico, molto legato alle tradizioni. Ci sono molte chiese e monumenti e quello che non manca sicuramente sono delle terrazze, come quella di Villa Silvana che si affacciano nel golfo di Napoli e con il Vesuvio in vista.
I prezzi che troverai a Sorrento, anche se sempre turistici, sono comunque inferiori rispetto a quelli della costiera amalfitana, e ti assicuro che è una delle cose più evidenti.
Se vogliamo parlare poi di cibo e bevande ti prometto che a Sorrento si mangia da favola.
Per visitare la Costiera Amalfitana al meglio dovresti affrontare tutta la costa partendo da Salerno, per poi arrivare a Sorrento: ultima tappa se non si vuole proseguire per Napoli.
Altre città che forse dovresti visitare…
Visitare la Costiera Amalfitana non significa girare solo Positano e Amalfi. Ci sono dei gioielli rari, nascosti tra la bellezza naturale della Costiera, che non bisogna tralasciare.
È proprio questa la bellezza della costiera: perché si trovano tanti e tanti piccoli borghi, e ognuno offre qualcosa di diverso. Visitarle una per una, soprattutto a piedi, è essenziale per assaporarne ogni minimo dettaglio.
Altre città che ho deciso d’inserire in questa mia guida sono:
- Ravello, ch’è anche un ottima alternativa, anch’essa modaiola come Positano. Si affaccia da un’altezza da togliere il fiato ed è la città preferita dagli artisti. Wagner trovò ispirazione in Ravello per esempio. È un borgo piccolo ma che offre tanta tranquillità e spensieratezza, ecco perché i vip la scelgono come meta per soggiornare.
- Vietri sul Mare è la porta che ti fa entrare in Costiera Amalfitana, essendo la prima città. Molto famosa per la produzione di ceramica, famosissima in tutto il mondo, è una galleria d’arte a cielo aperto.
- Minori custodisce un raro esempio di villa al mare. Minori offre uno dei terreni più fertili e la produzione dei limoni è al top. Sta diventando sempre più visitata ultimamente, soprattutto perché alberga la famosa pasticceria dello chef Sal de Riso. Punto saliente dei sapori genuini.
- Maiori è la vicina di Minori. Offre la spiaggia più bella di tutta la Costiera e il tratto sabbioso più lungo. Certamente è la città più scelta per soggiornare in Costiera, per la forte presenza di hotel e case vacanze e per tanti ristoranti con prezzi leggermente bassi.
- Agerola essendo in alto, in montagna, è più distaccata ma comunque una meta scelta per il Sentiero degli Dei. È una delle città più calme e più economiche per alloggiare per poi visitare la Costiera Amalfitana. Agerola offre una vista panoramica, dove mare e cielo si confondono armoniosamente. È il top per assaggiare latticini e carne locale, soprattutto per l’aria fresca di montagna. Naturale e aria pura.
- Praiano si trova tra Positano e Conca dei Marini. È una delle città più carine e non molto low-cost. Essendo in verticale, i gradini possono diventare davvero impegnativi ma la vista che scorge a Positano fa passare tutte le fatiche, rendendola indimenticabile.
Dove soggiornare in Costiera
Come dicevo prima, sempre in questa guida per visitare la Costiera Amalfitana, le città lowcost da scegliere sono Minori e Maiori, che offrono una vista mare da sogni. Soprattutto i prezzi sono moderati, pur essendo turistici. Ci sono molti B&B, ti raccomando B&B Costa d’Amalfi che offre un terrazzo e un appartamento comodo e in ottima posizione.
Agerola è la seconda città che consiglio per soggiornare in tranquillità. Offre aria pulita e natura. Agerola offre molte pizzerie e ristoranti di ottima scelta, soprattutto per i prezzi un pò più bassi. La zone offre davvero tutto, dai market locali ai negozietti ai ristoranti tipici della zona che offrono prodotti caserecci ad ottimo prezzo.
Il mio consiglio è di scegliere B&B Le pleiadi, ottimo prezzo e miglior soluzione long-term. I contro di questa zona sono i bus che non passano in orario ben preciso e soprattutto non sono ben collegati. Infatti la sera diventa scomodo viaggiare, per questo consiglio di affittare delle moto o una macchina.
Un’altra tappa conveniente per soggiornare è Sorrento e i dintorni della penisola. Sono zone di mare che offrono posti incantevoli da non sottovalutare. Non solo per l’importanza della cucina sorrentina, la città offre bei hotel e i B&B a un prezzo più basso per una vacanza da sogno.
Altre città raccomandabili sicuramente sono: Tramonti, Scala e Furore.
Visitare la Costiera Amalfitana e cosa assaggiare
In Costiera Amalfitana non ci si annoia mai. Ci sono moltissime chiese e musei da visitare che racchiudono la storia di questa terra così ricca di fatti e di avvenimenti importanti.
Visitare la Costiera Amalfitana significa fare molte cose, oltre addentrarsi nelle città, che non sono poche. Si può fare un bel tour in barca e visitare la costa o magari le grotte come quella dello Smeraldo; farsi il bagno e rilassarsi in una delle bellissime spiagge della costa.
Ogni anno a Ravello si tiene il Festival della Musica che viene fatto in Villa Rufolo, questa potrebbe essere un ottima alternativa per fare qualcosa di nuovo.
Oltre a esplorare Amalfi e fare shopping a Positano, non può mancare una visita all’oasi naturale e incontaminata della Valle delle Ferriere, una delle più suggestive d’Italia.
Scegliere di visitare la Costiera Amalfitana significa anche abbracciare l’avventura. Amante del trekking e della natura? Ti consiglio Il Sentiero degli Dei.
Già dal nome, si può intuire la spettacolarità del sentiero: che parte da Agerola e termina a Nocelle (frazione di Positano), proprio alle pendici del Monte Pertuso. È un percorso panoramico, naturale e un po tortuoso.
Infine, visitare ed esplorare Capri e le sue grotte è una cosa da fare assolutamente per chi viene in visita in Costiera Amalfitana. Perdersi tra la casette bianche e le sue vie colorate da fiori e alberi è una delle cose da non perdersi.
Visitare Capri, potrebbe rivelarsi frustrante per via dei prezzi altissimi nell’isola, ecco qualche consiglio utile per risparmiare soldi.
Se hai percorso la Costiera partendo da Salerno, l’ultima tappa sarà Sorrento. Essa ha dei luoghi storici da visitare: come la piazza Tasso-Corso che è il cuore pulsante della città. Qui potrai trovare tanti ristoranti e soprattutto boutique di ceramica artigianale e prodotti di vario tipo. Non dimenticare di visitare anche il Chiostro di San Francesco e il Vallone dei Mulini!
Cosa mangiare in Costiera Amalfitana
Visitare la Costiera Amalfitana ti avrà fatto venire l’acquolina in bocca vero? Ti sarà venuta la fame sentire tutti quei odori nei vicoli della città? Prima di darti qualche consiglio particolare, devi sapere che in Costiera Amalfitana il cibo è particolarmente squisito e si trovano prodotti unici e rari.
Tuttavia ti sconsiglio di mangiare nei ristoranti e bar per i prezzi troppo alti. Nei mercati locali e nelle botteghe di frutta e verdura si trovano ingredienti di qualità e di qualsiasi tipo, essendo anche appassionato di gastronomia e prodotti locali, mi sono trovato in un vero e proprio paradiso.
Per tanto se hai la possibilità di prenotare un B&B con cucina o un piano cottura puoi cucinare i tuoi pasti con le delizie di questo territorio. Questo è uno dei consigli più importanti che mi sento di dare a chi vuole visitare la Costiera Amalfitana e vuole risparmiare parecchio.
Tornando a parlare di cibo, una delle cose che mi ha colpito è stata la delizia al limone: un dolce tipico amalfitano che troverai più o meno dappertutto. Da non perdere anche il Limoncello della Costiera fatto con il limone d’Amalfi IGP e di Sorrento che racchiude un sapore unico.
Hai mai provato la Pasta di Gragnano? La pasta migliore che ci sia, lavorata ed essiccata direttamente a Gragnano. Gli ingredienti segreti? Sono la giusta umidità e la ventilazione grazie alla brezza marina della Costiera che crea una condizione ambientale perfetta per l’essiccazione. Da provare sono gli scialatielli all’amalfitana, la pasta casereccia condita con un sugo al limone oppure con il sugo di pesce. Ecco la mi ricetta originale come ad Amalfi!
Tra le prelibatezze che abbiamo visto, ci sono anche i prodotti caseari di Agerola: come la mozzarella di bufala e la provola agerolese. Vogliamo parlare della carne locale? Oppure della Ricotta di Tramonti?
Visitare la Costiera Amalfitana e non assaggiare il pesce è quasi un insulto per la gente locale. Una delle rare prelibatezze da provare sono le alici di Cetara che si contraddistinguono nella gastronomia amalfitana e campana. Da provare anche gli spaghetti con la colatura di alici di Cetara: uno dei piatti semplici ma gustosi che troviamo nei ristoranti locali.
Per esempio, quando arrivi ad Amalfi, proseguendo nella via principale esiste un chiosco chiamato O’ cuopp d’Amalfi dove puoi assaggiare la frittura di pesce e di calamari. Un cono con la frittura di pesce fresco. Che bontà.
Se vogliamo parlare di dolci, una delle cose da fare è provare la rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori, dimora del celebre pasticcere famoso in tutto lo stivale. Oppure provare la rinomata Torta Caprese: una delizia di mandorle e cioccolato senza farina e lievito, fatta solamente con amore…
Se ti trovi per caso a Sorrento, non dimenticarti di gustare gli gnocchi alla sorrentina, gnocchi fatti a mano gratinati con salsa di pomodoro e mozzarella e basilico… Una delizia per il palato!
Consigli utili per visitare la Costiera Amalfitana
I miei consigli di questa guida della Costiera Amalfitana sono:
- Evita luglio e agosto: se è possibile programma un viaggio a fine settembre od ottobre, dove i turisti cominciano a esserci di meno;
- La stagione migliore è sicuramente la primavera: i vantaggi sono tanti, nei mesi di aprile, maggio e giugno le giornate si allungano, si sta bene per via del clima più mite;
- Consiglio: se puoi prenotare un B&B con piano cottura o cucina, così da poter cucinare e mangiare salutare allo stesso tempo. E magari risparmiare anche un po di soldi;
- Prenotare e pianificare il viaggio con molto anticipo: essendo anche una località molto ricercata e visitata, spesso gli hotel e le case vacanza vengono prenotate subito e la scelta dell’alloggio potrebbe diventare alquanto difficile;
- Ti raccomando di preparare un itinerario o una mappa per visitare la Costiera Amalfitana, giusto per avere una sicurezza in caso dell’assenza di segnale.
Conclusione
Concludendo questa guida per visitare la Costiera Amalfitana, si può dire che è una meta che si deve fare almeno una volta nella vita. I posti incantevoli e la gente locale che ci vive, contribuiscono a rendere questo posto ancora più magico di quanto lo sia già.
Sento una forte connessione con questo luogo così naturale, e quando cerco di togliere dalla testa i pensieri negativi… Cerco in tutti modi di visitarla con la mente. Così mi sento di essere tra gli antichi borghi della Costiera, in dolce compagnia.
Essere italiano e non esser mai stato li è quasi un’offesa all’Italia. Se ci fai caso quando si parla del Bel Paese, sia nei film e in generale, non si fa altro che rimarcare Napoli e questa zona in particolare.
Non è un caso che ogni anno, La Costiera Amalfitana attrae migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo. Da una semplice escursione in luoghi incontaminati, ai bei tramonti sorseggiando un drink a Positano, si possono collezionare dei ricordi indelebili e, se cerchi la spensieratezza e il mare allora sei già nel posto giusto!
Spero questa mia guida ti abbia dato qualche spunto di riflessione per un futuro viaggio. Se fosse cosi sono davvero contento! Se non fosse cosi, allora commenta sotto e fammi sapere su cosa sei d’accordo e cosa consigliare ai viaggiatori. 😀
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.