Un po di tempo fa, parlando dell’importanza che ha la natura nei tempi attuali avevo accennato qualcosa riguardo un nuovo modello di società: chiamato The Venus Project.
Parlando del ruolo che la nostra società attuale ha con l’ambiente e la natura, è venuto fuori che i problemi globali affrontati dall’umanità oggi stanno avendo un rapido impatto sulle persone e nazioni.
Il cambiamento climatico, la carestia, la guerra, le epidemie di malattie mortali e l’inquinamento ambientale contribuiscono alla lunga lista di sfide globali che, come esseri umani, dobbiamo affrontare prontamente prima che un’eventuale catastrofe diventi rapidamente inevitabile. Se non ci prendiamo cura del nostro ambiente ci dirigeremo inevitabilmente verso il collasso di tutto il Pianeta e della nostra specie.
Tutti i sistemi socioeconomici dipendono dalle risorse naturali, come l’aria e l’acqua pulita, i terreni coltivabili, la tecnologia necessaria per mantenere un elevato standard di vita.
Oggi possiamo avere accesso alle tecnologie migliori per mettere a disposizione cibo, vestiti, alloggi, cure mediche, un sistema educativo pertinente in modo libero e accessibile a tutti, grazie a un economia basata sulle risorse ovvero il The Venus Project.
Tutto è accessibile senza forme di monete, debito, credito e schiavismo. Possiamo sfruttare le energie pulite e rinnovabili non contaminanti come quella geotermica, solare, eolica e delle maree.
È fattibile e si può fare. Oggi possiamo fare in modo che tutti sulla Terra godano di uno standard di vita molto elevato con tutti i comfort che una civiltà prospera può fornire. Ciò può essere ottenuto con l’applicazione intelligente e umana della scienza e della tecnologia.
Un’economia basata sulle risorse: in cui non si lavorerà più per sopravvivere, anzi, tutti possono vivere nell’abbondanza, sarà il progetto per realizzare una parte di Paradiso Terrestre.
Tutto questo si chiama The Venus Project.
Sei curioso adesso? Vuoi saperne di più vero? Scopriamo insieme cos’è veramente l’economia basata sulle risorse.
Che cos’è il Venus Project?
In pratica il Venus Project è un’organizzazione senza scopo di lucro che mira a realizzare l’ economia basata sulle risorse, in inglese chiamata RBE.
L’ideatore di questo termine è proprio Jacque Fresco che inventò il significato di RBE (Resource Based-Economy) e di questa organizzazione Venus Project, che ha come obiettivo di elevare lo standard di vita di tutti gli esseri umani.
Quest’ultimo è un sistema socio-economico completamente nuovo dove tutti i beni e servizi sono messi a disposizione di chiunque, senza l’uso di denaro e qualsiasi altra forma di debito, credito o schiavismo. Quindi brevemente riassumendo possiamo dire sarà un mondo senza soldi, non esisteranno nemmeno più le banche. Bello no?
La premessa è che la Terra è ricca di risorse e possiamo davvero realizzare questo progetto gestendo al meglio tutte le risorsi portanti del Pianeta. Il nostro attuale sistema economico con la pratica di razionare e gestire le risorse, attraverso i metodi monetari, non è appropriata e deve essere superato, per garantire la sopravvivenza dell’umanità.
Perché il Venus Project?
Fattori umani, ambientali e il sistema dei valori
Jacque Fresco ha studiato a fondo la condizione umana e tutti i comportamenti umani che ne derivano. È prevalso che il comportamento umano non è influenzato da fattori genetici come si supponeva. Ma il comportamento umano è influenzato dall’ambiente in cui è esposto. Cosa ti sto dicendo? Che l’uomo non nasce cattivo. È l’ambiente e l’esperienza di crescita che ci modella e ci fa diventare quello che siamo. La vera domanda allora è: “Cosa stiamo veramente insegnando al mondo?” “In quale ambiente possiamo vivere?”
È chiaro che la nostra società odierna non sta facendo da buon mentore e sta trasmettendo valori inutili e privi d’insegnamento. Cambiare l’ambiente si traduce anche in un cambiamento nel comportamento a lungo termine. E con l’economia basata sulle risorse possiamo riuscirci.
L’economia basata sulle risorse non è utopia: ma sicuramente un sistema migliore di quello che abbiamo adesso.
Le persone che rimangono per periodi di tempo più lunghi in un determinato ambiente assorbirebbero di più da quella cultura e col tempo si comporteranno più in conformità con l’ambiente circostante.
I nostri valori sono compromessi e non ci viene insegnato a vivere al meglio. Attraverso la religione, la tv, libri, internet, modelli di comportamento, sottoculture, vita familiare ci vengono forniti dei valori errati e che servono solo a tramandare il sistema sociale in cui viviamo.
È necessario prepararsi al cambiamento e progettare un ambiente ottimale e tutto questo è nei piani del The Venus Project!
Stiamo lentamente consumando il Pianeta Terra
Con il sistema monetario in cui siamo esposti è chiaro che non andremo alla lunga. Sai perché? Il Consumismo è la causa principale del nostro inquinamento e deterioramento del Pianeta.
Gli scienziati hanno affermato che stiamo consumando il nostro Pianeta come se ne avessimo altri 3 di riserva.
E non è cosi. Ci appropriamo di risorse per poi gettarle in mare. Gli scienziati sono chiamati a inventare degli oggetti che si romperanno in un tempo breve per poi buttare via quello che non funziona più.
Questo viene tradotto in: accumulo di roba spazzatura, inquinamento della terra, spreco di risorse e materiali e un chiaro spreco di tecnologia e lavoro impiegato in modo inadeguato. Tutto in nome del denaro e del mercato capitalistico. Questa pratica corrotta viene chiamata obsolescenza pianificata.
Ma non solo. Anche l’uso di tecnologie che non stanno al passo dei nostri tempi è altresì causa della distruzione dell’ambiente tutte le forme di energia inquinanti: come l’uso del petrolio e dell’energia nucleare e molte altre. In futuro, nel The Venus Project non ci saranno questo tipo di problemi, perché non è un sistema basato sul denaro ma sarà un economia basata sulle risorse. Prevalerà l’energia più sostenibile e meno inquinante.
Il futuro e la Transizione al The Venus Project
Pare che la nostra cultura non regga il passo con il futuro e saremo destinati a trascendere questa nuova realtà prima o poi. Che lo vogliamo o no, saremo soppiantati del nuovo sistema socio economico in un modo nell’altro. Proprio come il Socialismo fu sostituito dal Sistema della Libera Impresa, chiamato Capitalismo. Il sistema di Fresco però supera di gran lunga il capitalismo e comunismo, che per lui sono sistemi basati sulla scarsità delle risorse. Secondo lui, il suo sistema potrebbe dare abbondanza a tutta l’umanità e io sono completamente d’accordo con lui.
Jacque Fresco ha anche fatto degli studi approfonditi riguardo la tecnologia e il capitalismo: affermando che tra 20 anni l’automazione prenderà la maggior parte dei lavori e dubita che il capitalismo sopravviverà a questo grande evento. Un evento che coinvolgerà tutto il Pianeta. Ci sarà una disoccupazione tecnologica: dove le macchine sostituiranno l’uomo e molti resteranno senza lavoro. Tutto si ferma.
La Curva di Gauss, così chiamata da lui: dove si raggiungerà una fase in cui la produzione raggiunge livelli assurdi, il potere di acquisto di tutti però scende in basso perché c’è sempre più debito e la gente non avrà soldi materiali per acquistare i beni. Ecco che allora il sistema crolla su se stesso.
In questo modo ci sarà una grande crisi globale, più importante di quella dei giorni di oggi. Infatti Jacque Fresco afferma che per riuscire a transitare in una RBE, dovrà esserci un periodo di “Transizione” verso l’Economia Basata sulle Risorse ma quest’ultima non sarà facile. Soprattutto non sarà facilmente accettabile dalla gente e dai governi delle nazioni.
L’economia basata sulle risorse: ma si può fare?
Il The Venus Project non è soltanto un grande progetto ma è anche un nuovo modo di pensare. Infatti questo movimento orientato in un economia basata sulle risorse (RBE) si avvale del metodo scientifico. Il metodo scientifico è la base della nostra scienza che si applica in molti campi tutt’oggi, è il mettere in questione la scienza per realizzare una determinata invenzione.
L’economia basata sulle risorse utilizza la scienza e la tecnologica per il raggiungimento di una civiltà di abbondanza per tutti senza escludere nessuno.
Perché rattoppare il nostro sistema quando potremmo costruirne uno nuovo che rende il sistema attuale obsoleto?
Infatti tutte le scoperte e le invenzione di Jacque Fresco possono essere attuate e costruite perché ha adottato il metodo scientifico per dare vita a questi preziosi progetti. Quindi se vi stavate ancora chiedendo: “Ma è possibile realizzare veramente questo progetto?” La risposta sarà: “Si, certo”.
Ogni invenzione e creazione dell’inventore, è scientificamente realizzabile su scala globale. Secondo degli studi e la scienza, possiamo cambiare la superficie terrestre in 10 anni. Trasformandola in economia basata sulle risorse. Ma il vero problema in questione non è il tempo che ci vorrà per realizzarlo, o le risorse che dovremmo impiegare, oppure quali tecnologie impiegare, bensì la nostra cultura attuale farà da ostacolo a esso, oppure la sensibilità e mentalità delle persone.
Tutta questa fase è chiamata appunto “Fase di Transizione“. E la transizione non sarà facile.
Chi è veramente Jacque Fresco?
Jacque Fresco nasce a New York nel 1916 ed è un progettista, inventore del Venus Project e riformatore statunitense. Vivendo nell’era della Grande Depressione Jacque osservò bene quel periodo storico, non capiva perché la gente perdesse il lavoro. Quando lasciò la scuola all’età di quattordici anni si unì alle riunioni di fascisti, comunisti, socialisti e altri movimenti per capire costa stessero insegnando alle persone e al mondo.
Crescendo trovò subito lavoro come progettista nell’industria aeronautica come la Douglas Aircraft Company. Nel 1942 venne chiamato ad arruolarsi nell’esercito degli Stati Uniti, dove venne assegnato nel reparto della progettazione, ma non si adattò alla vita militare, congedandosi due anni dopo.
Jacque Fresco fece del disegnatore industriale il lavoro della sua vita, inventando qualsiasi cosa: da aerei a strumenti medici e tant’altro. Durante la sua carriera ebbe a che fare con innumerevoli progetti come per esempio: la Trend Home della Warner Bros, il lavoro privato nel suo laboratorio a Los Angeles, i lavori per varie compagnie quali l’Alcoa e la Major Realy Corporation. Inoltre diede vita alla Sociocyberneering un’organizzazione non-profit a Miami. Organizzava seminari e insegnava a quelli meno esperti, tutto delle sue idee.
Jacque essendo avanti anni luce, non solo nei suoi progetti innovativi e futuristici ma avendo anche una mentalità all’avanguardia, tentò di entrare e sovvertire gruppi come il KuKlux Klan e il Consiglio dei cittadini bianchi di Miami. Per superare il razzismo e far cambiare metodi di pensiero antiquati. Inoltre visse un periodo della sua vita nelle isole della Polinesia Francese, nelle tribù e ne rimase affascinato, capì che il metodo della condivisione era alla base di tutto.
Quando si stabilì definitivamente a Venus, in Florida, decise che il lavoro della sua vita doveva prendere forma in una grande organizzazione che mirava a sollevare l’umanità. Fu così che nacque il The Venus Project fondato insieme a Roxanne Meadows. Così costruì un centro di ricerca contenendo di edifici a forma di cupola, come nei suoi progetti, in uno spazio di otto ettari e mezzo. Mostrando alla gente una visione di come poteva essere il futuro.
Oggi è possibile visitare il centro di ricerca del The Venus Project in Florida e seguire i seminari di Roxanne Meadows.
Uno sguardo al futuro: i progetti di Jacque Fresco
Abbiamo visto che l’economia basata sulle risorse è fattibile e realizzabile, ma ancora non abbiamo visto in quale pianeta ci affacceremo. Dirai: “Wow, che progetti!” Sono sicuro che rimarrai a bocca aperta dando uno sguardo ai progetti del The Venus Project.
Dunque riassumendo, ci stiamo affacciando a:
- Un mondo senza soldi con un sistema superfigo e tecnologico dove beni e servizi sono a disposizione di tutti;
- Un nuovo modo di pensare e affrontare le sfide globali;
- Nuove città circolari;
- Costruzioni nuove e intelligenti;
- Trasporto completamente innovativo;
- Un economia basata sulle risorse del pianeta: niente più scarsità.
Le città circolari futuristiche
Le città in cui viviamo oggi saranno un lontano ricordo, le nuove città del The Venus Project saranno completamente autonome che si gestiranno da sole attraverso un complesso cibernetico. Avranno forme diverse come la forma circolare divise in otto parti con 8 rispettive cupole. Questa città è la più semplice e richiede meno risorse per realizzarla. Ma ci sono altri progetti interessanti.
Nella cupola centrale verrà ospitato il sistema cibernetico, strutture educative, comunicazioni computerizzate, sistemi di rete, strutture sanitarie e di assistenza all’infanzia. Le città saranno veramente intelligenti e ci saranno ristoranti, palestre, zone attrezzate per lo sport e il verde. Ma non è finita qui, esisteranno anche città nel mare e anche in fondo al mare per studiare e ripristinare gli oceani e l’ecosistema. In un economia basata sulle risorse tutto è possibile e non ci sono limiti.
Il sistema dei trasporti
Il sistema dei trasporti futuro sarà completamente innovativo. Sbalorditivo più che altro. Vediamoli insieme:
Automobili
Le auto saranno completamente elettriche non inquinanti, molto silenziose nella guida e saranno dotate di un sistema di guida automatica. Nello sterzo ci saranno dei sensori che rileveranno se il guidatore è cosciente o meno. Le auto del futuro potranno anche avere un sistema a levitazione magnetica senza ruote.
I treni a levitazione magnetica
Uno dei progetti più sensazionali è il treno a levitazione magnetica davvero velocissimo in grado di viaggiare come non abbiamo mai fatto. Un segmento del compartimento passeggeri potrà essere estratto sia verticalmente sia lateralmente. Nell’economia basata sulle risorse i mezzi che conosciamo oggi saranno rimpiazzati da questo treno. Saremo in grado di raggiungere velocemente ogni città. Futuristico vero?
I trasporti marittimi
I trasporti del futuro come navi da carico sono con componenti separati e contengono container standardizzati il che li rende facili da trasferire e scaricare.
I veivoli del futuro
Dato che non esisteranno più velivoli militari in futuro, tutto il potenziale di questi velivoli verrà applicato a dei trasporti che riguardano l’emergenza, veicoli medici, e di trasporto. I sistemi saranno principalmente a VTOL a decollo e atterraggio verticale.
Le case intelligenti
L’architettura delle nuove case del Venus Project sarà diversa da quelle in cui viviamo. Le nuove case saranno prefabbricate e modulari, che incarnano un alto grado di flessibilità, potrebbero essere costruite ovunque si possa immaginare, tra foreste, montagne o isole remote.
I fotovoltaici sono parte integrante dell’edificio, i materiali sono di cemento armato precompresso rivestito da una ceramica flessibile. La forma di una casa sarà a cupola e assemblabile in poche ore. Con questo tipo di costruzione, i danni da terremoti e uragani sarebbero minimi. Sarà possibile costruirle in poche ore e in qualunque ambiente si voglia. All’interno la pressione sarà lievemente maggiore rispetto all’esterno, per renderla sicura e inaccessibile da batteri.
“Senza grandi aziende che controllano la produzione di automobili a scopo di lucro, tutti i sistemi di trasporto possono essere progettati come modulari, continuamente aggiornati e dotati degli ultimi sviluppi tecnologici”. – Jacque Fresco
Documentari che vi cambieranno la vita
Se questo argomento ti ha toccato davvero in profondità c’è una buona notizia al riguardo: esistono 3 film documentari realizzati dal The Venus Project e divulgati gratuitamente. Eccoli:
- Paradise or Oblivion: il primo documentario, anche il più meno tecnico, ma un bellissimo e introduttivo documentario per il The Venus Project;
- Future By Design: il più tecnico e ti porta a esplorare nel vivo i progetti conoscendo a fondo l’economia basata sulle risorse e tutte le sue sfumature;
- L’ultimo ma non meno importante è The Choice Is Ours che esplora tanti aspetti della nostra società: dove appariamo tecnologicamente avanzati ma i nostri valori no;
Inoltre esistono anche dei libri a riguardo, io voglio condividerne uno, che mi ha toccato il cuore personalmente. Puoi scaricarlo gratuitamente da qui, senza nessun costo e senza grattacapi.
In alternativa, potrai anche scaricarlo anche direttamente nel sito The Venus Project e selezionare la lingua che desideri.
Conclusione
Per quanto tu possa viaggiare e trovare del bello nel mondo, sappi che c’è e ci sarà sempre qualcosa di marcio, soprattutto per il modo in cui le persone si trattano a vicenda. A volte viaggiare non basta per sfuggire ai problemi globali. Abbiamo avuto guerre, criminalità, povertà, pandemie e schiavitù per troppo tempo. Abbiamo anche visto come tutto ciò, ci tocca anche personalmente da vicino. Non possiamo far finta di niente. Adesso è ora di dire basta ed evolverci in qualcosa di più.
I progetti di Fresco sono qualcosa che potrebbe rivoluzionare tutto il Pianeta e migliorarlo davvero. Mettendo una parola fine ai poveri e disagiati di tutto il mondo, migliorando la vita di chi soffre, aprire le frontiere a tutti, niente più guerre e scarsità nelle risorse.
Davvero. Ragiona in termini di specie, davvero continueresti a vivere in un sistema fallimentare? Oppure sceglieresti di vivere una vita migliore per tutti?
Possiamo decidere di continuare a vivere nell’Oblio, ripercorrendo le stesse strade facendo gli stessi errori, commessi da centinaia di anni, oppure creare un vero e proprio Paradiso Terrestre per tutti. Dove la razza umana potrà davvero dire di essere civilizzata. La scelta è nostra.