Spesso quando si sente parlare di fare i ravioli, le persone abbandonano di corsa la cucina e i loro preparativi. Ma non è cosi, cucinare questo piatto, ovvero i ravioli ripieni di gamberi e limone non è per niente difficile come si pensa. Non preparare e mangiare questo piatto è come perdersi una delle sorprese più buone.
I ravioli ripieni di gamberi e limone è un primo piatto di pesce molto gustoso. Laboriosi per prepararli ma facili da mettere in bocca.
Il ripieno che si trova all’interno è un abbinamento che rende questo piatto unico e saporito: il limone rappresenta per eccezione gli agrumi del Sud Italia; il gambero invece è un crostaceo che viene pescato nel Mediterraneo e rispecchia il mare meridionale. Uno varietà di gamberi più pregiati è quello rosso di Mazara del Vallo.
Per il ripieno dei ravioli
1 – Che occorre?
- 600 gr di gamberi freschi
- 60 gr di ricotta vaccina
- 2 spicchi di aglio
- Sale e pepe nero Q.B
- Vino bianco Q.B
- battuto di sedano, carote e cipolle per il soffritto
- scorza di 1 limone
- mollica di pane rustica secca
2 – Come fare il ripieno
Quello che faccio di solito è dorare il sedano, le carote, la cipolla e alla fine metto l’aglio tritato finemente. Faccio soffriggere velocemente i gamberi già tagliati a pezzettini, ma soltanto per un tempo flash. Sfumo con il vino bianco e tolgo subito dal fuoco per non fare cuocere i gamberi a lungo.
Appena si raffredda tutto, aggiungiamo la scorza di un limone e un po di ricotta vaccina, la mollica di pane finendo con il sale e il pepe nero. Leggermente impastiamo schiacciando il composto, che deve risultare asciutto e compatto. Facile da prenderlo con un cucchiaio.
“Quello che mi piace nella cucina è la sua versatilità. Ti serve davvero poco per fare qualcosa di buono. Pomodori, pasta, fantasia e il gioco è fatto.”
Enzo iacchetti
Fare i ravioli ripieni di gamberi e limone
Ricetta per 24 ravioli
L’impasto che andremo a realizzare è semplice, ed è quello della pasta fresca all’uovo, che ho realizzato qui. La preparazione dei ravioli ripieni di gamberi e limone richiederà un po del tuo tempo, quindi è necessario una massima attenzione per questi passaggi essenziali se vuoi ottenere un buon risultato!
- Fai l’impasto della pasta fresca all’uovo, e tira le sfoglie non troppo fine ma neanche troppo spesse;
- Disponi con un cucchiaio il ripieno a pallina, adagiato nella sfoglia di pasta lasciando il giusto spazio di qualche centimetro;
- Prendi un’altra sfoglia di pasta e la vai adagiando sopra quella di prima, con le dita schiaccia delicatamente i bordi della sfoglia per far andare via l’aria in eccesso;
- Con una formina (mezzaluna, medaglione o rettangoli), posizionala sopra la sfoglia con l’impasto dentro, facciamo i nostri ravioli di pesce dando la forma che vogliamo;
- Mettiamoli in un vassoio e cospargendoli con un po di farina per non farli attaccare l’uno con l’altro.

Come servire i ravioli ripieni di gamberi e limone
Abbiamo i nostri ravioli ripieni di gamberi e limone belli pronti? Perfetto! Qualche accortezza potrebbe essere quella di non cuocere la pasta al lungo, ma soltanto qualche minutino in acqua bollente. La pasta essendo fresca ha una cottura breve rispetto alla pasta tradizionale essiccata.
Aggiungere un filo d’olio durante la cottura della pasta potrebbe essere un ottimo modo per non farli attaccare. A volte la pasta fresca, specialmente quando si cuoce tende ad attaccare, quindi utilizzando questo metodo sarebbe un ottima idea!
A me piace servirli in modo semplice: per non coprire il sapore del gambero e sentire la sfoglia al palato. Potresti servire i ravioli ripieni di gamberi e limone in diversi modi:
- Servirli con un sugo di: pomodoro pachino, aglio e prezzemolo soffritto in padella, ottima veloce e gustosa;
- Accompagnarli con un sugo di vongole: con delle vongole veraci e crema di gamberi, proprio come ho fatto io nella foto in basso;
- Oppure in modo classico: con una noce di burro, pizzico di pepe nero e infine una manciata di prezzemolo e via!

Il risultato poi sarà così! Bene ti lascio ai commenti e se vuoi condividere questa fantastica ricetta, sei benissimo libero di farlo 🙂