Presentazione
Le lasagne emiliane al forno sono un piatto della tradizione italiana, tipiche dell’Emilia Romagna, che non hanno bisogno di grandi spiegazioni. È un piatto conosciuto e imitato in tutto il mondo. Ma non tutti sanno prepararlo come si deve.
Quando penso alle lasagne al forno, mi viene subito da pensare alla famiglia. Per me questo piatto non è un semplice piatto di pasta come tutti gli altri, è un momento, un ricordo particolare che richiama alla memoria quando ci si riuniva in famiglia, tutti insieme. È un piatto che riunisce le persone, proprio come si faceva una volta con i nostri nonni. Non ho forse ragione?
Nel corso dei miei viaggi e soprattutto quando vivevo in Inghilterra, rimasi sorpreso, perché in alcuni posti, gli inglesi sapevano cucinare bene le lasagne! Molto meglio di quelle che ho assaggiato in certi posti turistici in Italia.
Esistono altre alternative alle classiche lasagne emiliane, per esempio ho provato quella con gli spinaci e besciamella, quella con ragù di lepre o agnello, ecc. Ma quella che resta nel cuore di tutti è la tradizionale semplice: con ragù e besciamella. Non bisogna dimenticare che saper fare un buon ragù determinerà il sapore finale.
Più semplice viene fatta, più si avvicina alla perfezione. Questo è il segreto. E ovviamente, utilizzare la pasta fresca all’uovo per un risultato eccellente.
Dosi per 4 persone:
- Pasta fresca all’uovo o secca (500 gr)
- Ragù alla bolognese già pronto (dosi 4 persone)
- Salsa besciamella 1l
- Parmigiano grattugiato Q.B
- sale e pepe Q.B
Come fare le lasagne emiliane: il procedimento
Dunque prima di dirti come fare le lasagne emiliane al forno, dovresti avere già pronta la tua linea: il ragù alla bolognese, il formaggio grattugiato, la salsa besciamella pronta e tutti gli altri condimenti.
Iniziamo sbollentando le sfoglie di pasta all’uovo, scolandole e mettendole in una teglia forata con sotto del ghiaccio: ciò servirà a bloccare la cottura della pasta. Dopo, adagiamo le sfoglie belle larghe in modo che non si attaccano tra di loro. Scaldiamo il ragù e anche la besciamella.
Cominciamo a fare il primo strato così: distribuiamo il ragù in una teglia grande e successivamente mettiamo la sfoglia di pasta di sopra. Dopo mettiamo il ragù e la besciamella (senza dover mischiare le salse), e aggiungiamo anche un po del parmigiano, concludendo il primo strato.
Rifacciamo la stessa cosa magari cambiando la posizione delle sfoglie, ogni strato. Cominciamo in modo verticale e lo strato successivo lo facciamo in modo orizzontale.
Nell’ultimo strato puoi variare un po: mettendo solo la besciamella e il formaggio grattugiato, oppure solo aggiungendo il ragù e besciamella. A te la scelta.
Inforna le lasagne emiliane a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando vedi che avrà raggiunto il giusto colore e la giusta cottura lasciala riposare qualche minuto nel forno. Giusto per farla indurire un po. In fine, possiamo servirla direttamente nel piatto e buon appetito.
Piccoli accorgimenti su come fare una lasagna
- Hai presente quell’angolino bruciacchiato? C’è a chi piace. Ma non a tutti. Cerca di arrotolare gli angoli e distribuire il sugo in tutta la pasta;
- Un consiglio è quello rivedere i sughi durante la fase di preparazione: se la salsa è troppo densa, aggiungere un po d’acqua e mescolarla. Può capitare che i sughi si asciughino troppo e possano influire negativamente sul risultato finale. Ricordati che la composizione deve avere un giusto equilibrio;
- Se le salse sono venute buone e le sfoglie giuste di spessore, non dovresti avere tanti problemi, allora il risultato sarà ottimo;
- Un consiglio per fare le lasagne emiliane, è la cottura: prima fai cuocere la pasta a una temperatura adeguata, dopo la fai gratinare per bene la parte di sopra;
- Usa sempre ingredienti di prima scelta e di gran qualità;
- Non usare la carta da forno per cucinare! Rovinerebbe tutto;
- Ricorda: SEMPLICITÀ=PERFEZIONE;
- Non fare più di 4 strati di pasta. Potrebbe venire alta e asciutta;
- L’ultimo consiglio è quello di cucinarle in quantità bibliche, ricorda: se poi qualcuno vuole il bis?
Bene, se la ricetta delle lasagne emiliane è terminata e come hai visto è molto semplice e facile da preparare. Nulla di più. Se la ricetta ti è piaciuta o vuoi provarla, puoi condividerla con chi vuoi.
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.