Introduzione
Per fortuna nel mondo esistono altre strade alternative che ci permettono di realizzare piatti vegani. Oggi voglio realizzare una ricetta che va incontro a esigenze particolari. La ricetta per realizzare le lasagne con ragu di soia.
Essere vegani è un impegno responsabile che uno prende, non solo con se stesso, ma con gli animali di tutto il pianeta. Ecco che allora cucinare senza usare la carne diventa un modo alternativo, e anche interessante!
Ed è per questo che ti propongo la mia ricetta delle lasagne con ragu di soia. Rispettando sempre la tradizione italiana, ma restando fedeli a un impegno. Ho elaborato questa ricetta, seguendo alcuni consigli di amici vegani che mi hanno trasmesso questo modo di pensare.
Devo dire che il risultato finale è stato grandioso. Facendo un esperimento con i miei genitori, glielo fatta assaggiare a loro insaputa. Ho usato il granulare di soia in sostituzione della carne. È venuta piuttosto buona e non si sono accorti di nulla! Ti assicuro che il gusto e il risultato finale non sarà diverso da quella fatta con la carne. Anzi io l’ho cucinata diverse volte e posso confermare che: è un ottimo e gustoso modo per non mangiare carne.
Lasagne con ragu di soia: gli ingredienti
PER 4 PERSONE:
- Granulare di soia (400 gr)
- Salsa di pomodoro (1 o 2 l)
- 2 coste di sedano
- 2 o 3 carote
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di latte di soia
- 1 tazzina da caffè di concentrato di pomodoro
- Sale e pepe Q.B
- 100 grammi di formaggio (vegano)
- Delle foglie di basilico o alloro
Fare il ragu con il granulare di soia
La preparazione è leggermente diversa dal classico ragù di carne tradizionale. Per prima cosa mettiamo il granulare di soia in acqua o brodo bollente per circa 10 minuti, dopo che lo scoliamo in un colino, lo strizziamo con una forchetta per bene. Facciamo il soffritto normalmente, quindi tritando al coltello: il sedano, la carota e la cipolla.
Facciamo soffriggere leggermente, e alla fine mettiamo l’aglio già tagliato. NON lasciarlo rosolare a lungo, se no rischiamo di bruciarlo e il sapore finale sarà di bruciato in bocca! Velocemente incorporiamo il granulare di soia e sfumiamo con il vino rosso.
Lascialo evaporare e se vuoi dare più sapore, aggiungi mezzo bicchiere di latte di soia. In fine aggiungi la salsa e il concentrato di pomodoro, con dell’acqua (circa un litro) ma aggiungila poco alla volta. Chiudi e lascia cuocere per due ore a fuoco lento. Appena il sugo sarà pronto e avrà una consistenza densa, lo saliamo e pepiamo, aggiungendo qualche fogliolina di basilico o di alloro.
Come cucinare le nostre lasagne con ragu di soia (vegane)
Se hai già fatto il ragu di soia, adesso non devi far altro che dedicarti alla preparazione per fare le lasagne con ragu di soia. Devi soltanto preparare della besciamella vegana (vedi qui la guida completa).
Iniziamo: dunque sbollentando le sfoglie di pasta e dopo le mettiamo in una teglia con del ghiaccio.
Una volta che le sfoglie sono cotte e scolate (ti consiglio di lasciarle al dente, visto che la cottura continuerà in forno) prepara una teglia, mettendo come prima cosa il sugo e del formaggio vegetale.
Inizia a fare il primo strato e metti il sugo e della besciamella (senza burro e fatta con il latte di soia) e così via. Arriva fino a 3 strati possibilmente e in fine metti sia sugo che besciamella e del formaggio vegetale. Fai cuocere a 170 gradi per 20 minuti, nel forno già riscaldato. Dai una bella doratura nella parte di sopra per un miglior risultato.
La ricetta termina qui e io ti lascio ai commenti. Fammi sapere come ti verrà se dovessi cucinarla. Per qualsiasi cosa, scrivimi nei commenti. 🙂
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.