Per iniziare, ti racconto come ho cucinato la prima volta la lasagna agli spinaci e besciamella.
D’ inverno, mi piace molto riscaldarmi ed è usuale che io prepari qualche zuppa o passato di verdure. Cosi mi sono sbizzarrito con una passata di verdure: in particolare quella con gli spinaci. Per sbaglio, ho cucinato in modo abbondante ed esagerato una passata agli spinaci… Dal risultato gustoso e semplice.
Così pensai: come posso usare questa passata di spinaci avanzata? Devi sapere che non amo sprecare il cibo e una volta un grande chef mi insegnò anche che: “un vero cuoco non spreca neanche le bucce di patate! ”
Ritorniamo a parlare di questa lasagna verde agli spinaci e besciamella dal risultato inaspettato ma comunque gustoso! Ovviamente è un piatto a base di verdure, quindi anche consumabile da vegetariani e vegani. Attenzione a qualche ingrediente, che deve essere sostituito, in base a quello che dobbiamo fare.
La lasagna verde agli spinaci è un piatto veloce e che fa la differenza a tavola, sia in un grande evento che nelle domeniche o giorni festivi. Inoltre se sei curioso e vuoi saperne di più, eccoti la mia ricetta vegana della lasagna al ragù e anche quella tradizionale emiliana.
Vediamo un po quali ingredienti occorrono per la lasagna agli spinaci e besciamella.
Ingredienti
- Una confezione di 500 gr di sfoglie all’uovo (o senza)
- 500 ml di passata di spinaci
- 400 ml di besciamella già pronta
- 400 gr di spinaci freschi
- 3 carote
- 200 ml di brodo vegetale
- una cipolla bianca o rossa
- un gambo di sedano
- 200 gr di grattugiato di formaggio (in alternativa vegano)
- noce moscata in polvere
- sale e pepe Q.B.
Preparazione della passata di spinaci
Per la preparazione della lasagna agli spinaci e besciamella è importante aver pronto prima il passato di spinaci. Puliamo e laviamo per bene gli spinaci freschi, se è possibile evita quelli congelati che inferiranno sul sapore finale.
In un tegame a bordi alti fai rosolare la cipolla, il sedano e le carote e fino a imbiondire. Poi aggiungi gli spinaci già lavati e tagliati grossolanamente e fai cuocere cosi a vapore, poi sfuma con un po di vino.
Aggiungi un po alla volta, del brodo vegetale e se preferisci anche delle patate già lesse per addensare un po la salsa. Fai cuocere per un 15′ o 20′ fin quando tutti gli ingredienti saranno cotti e si possono passare al frullatore o mixer. Infine aggiungi della noce moscata e aggiusta di sale e pepe, poi frulla tutto con un mixer a immersione tutto fino a ottenere una salsa densa e cremosa.
Se è davvero troppo asciutta e densa…aggiungi un po di acqua e mescola.
Preparazione della lasagna verde agli spinaci
Una volta ottenuta la passata di spinaci densa e cremosa (se è necessario ridurre ancora la salsa), prepara innanzitutto la besciamella (ecco qui anche quella vegana) e disponila da parte. Se la besciamella è fatta fresca, la vostra lasagna agli spinaci e besciamella sarà ancora più saporita.
Fai raffreddare un po entrambe le salse. Se usi la pasta essiccata, prima sbollentala in acqua bollente e poi la scoli in una teglia forata con del ghiaccio per bloccare la cottura in modo veloce. Se invece usi quella fresca, non è necessario.
In una teglia adagia un mestolo di besciamella come base, aggiungendo le sfoglie e poi del formaggio grattugiato sopra (vegetariano e non). Fai così il primo strato e poi in seguito, aggiungi la sfoglia di pasta e appresso un mestolo di passata cremosa di spinaci e la besciamella.
Concludi tutta la teglia e infine ricopri l’ultimo strato con solo della besciamella e formaggio. Infornala per 30‘ a 200 gradi circa. Una volta ultimata la cottura, lasciala riposare un po qualche minuto e vedrai che sprigionerà un odore invitante. Da servire un po tiepida.
Un ultimo accorgimento quando stai preparando la lasagna agli spinaci e besciamella:
- Quando si cucina la lasagna agli spinaci e besciamella, si può frullare direttamente gli spinaci bolliti al mixer, senza dover preparare la crema;
- Puoi aggiungere anche della salsiccia sbriciolata fatta in padella e aromatizzata per bene (per i non vegetariani).