Il mio chef mi diceva che se riesci a imparare a fare la pasta fresca sarai capace di cucinare primi piatti di tutto rispetto. Oggi vedremo come fare la pasta all’uovo fresca, una ricetta genuina ma soprattutto utile per realizzare mille preparazioni.
Questa ricetta è la madre delle ricette, perché con questa, si potrà avere la sfoglia all’uovo per le famose lasagne, oppure fare dei ravioli o tortelli. Insomma con questo impasto potrai realizzare qualunque primo piatto che sia di pesce o di carne.
Dunque come fare la pasta fresca? E quali forme fare? Non è molto complicato il procedimento di per sé, non richiede tanta maestria, piuttosto tanta energia ma anche tanta pazienza a prescindere se possiedi un buon macchinario per impastare. Oppure si può scegliere di fare tutto alla vecchia maniera: cioè tutto a mano, dall’impasto, alle forme e cosi via.
Come fare la pasta all’uovo: facciamo l’impasto
1- Pochi ingredienti
- 400 gr di farina 00
- 4 uova (circa 70 gr l’uno)
2- Il procedimento
Adesso seguimi passo per passo, vedrai che sarà facile. Metti la farina direttamente in una spianatoia di legno o una grande ciotola, disponendola tipo a “fontana” e al centro piazza le uova, proprio come nella foto su.
Pian piano comincia a incorporare le uova alla farina con una forchetta o con mestolo, mescola per bene e impasta con molta energia. Per un momento, scatena la tua ira, fai finta che sei incazzato!
Una volta che la parte liquida si è assorbita, continua il lavoro impastando a mano. Lavoralo per bene, in 10 minuti dovresti ottenere un impasto liscio.
Dopo avvolgilo leggermente infarinato (per non seccarlo) in una pellicola trasparente e fallo riposare a temperatura ambiente per almeno 30′.
Una volta che ha fatto il suo riposino, stendi la pasta in una spianatoia leggermente infarinata. Adesso è il momento di tirarla e fare la sfoglia. (nella foto in basso).
Primo passo: fare la sfoglia all’uovo
Adesso è il momento di realizzare è la sfoglia all’uovo. Che poi è la stessa sfoglia per fare le lasagne tradizionali emiliane. Il procedimento per fare la sfoglia non è complicato.
Tuttavia devi sapere che bisogna usare ingredienti freschi e di ottima qualità. Per esempio le uova, comprale fresche e dal tuo venditore locale e biologiche. Uguale per la farina: cerca quella di qualità.
Iniziamo facendo cosi: fai passare il panetto di pasta tra i rulli di una macchina per la pasta (che puoi trovare su Amazon), più volte, fin quando avrai una sfoglia spessa. Dopo ripiega la sfoglia all’uovo in due, tra le due estremità e passala nuovamente.
Ripassala per almeno tre volte nella macchinetta fin quando avrai ottenuto delle sfoglie di uno spessore giusto ma non troppo fine. A questo punto la sfoglia all’uovo dovrebbe essere pronta. È l’ora della creatività: fare la forma che vogliamo con la sfoglia.
Mille tipi di pasta con la sfoglia: eccone alcuni
Una volta che abbiamo visto come fare la pasta all’uovo fresca e tirato le sfoglie, vediamo cosa si può realizzare:
- I cannelloni: tipica pasta siciliana rotolata e ripiena con del ragù alla bolognese. Non mi stanco mai di mangiarli. Credimi.
- I ravioli e tortellini: la pasta fresca ripiena con carne o pesce, di svariate forme e sapori. Tipici emiliani.
- Le sfoglie per le lasagne: conosci le lasagne giusto? Chi non le conosce?!
- Agnolotti o medaglioni: simili a dei ravioli, ma molto più grandi, di diverse forme e ripieni;
- Tagliatelle, pappardelle e maltagliati: tipica pasta da fare con sughi particolari o ragù, una bontà! A striscette ottieni le famose tagliatelle; invece più spesse: le pappardelle; a quadretti i maltagliati.
- Scialatielli amalfitani: pasta tipica che si prepara nel cuore di Amalfi, molto buona e più fine delle tagliatelle!
- Primi di pesce come i ravioli con ripieno di gamberi e limone, un primo gustoso e delicato che fanno al Sud Italia;
- Dei rotolini o rose: con della sfoglia di pasta, puoi condirle con sughi da fare a forno con besciamella;
Conservazione
Il metodo di conservazione che raccomando è il congelamento. Una volta che hai realizzato le forme di pasta, non devi far altro che congelarle per un massimo di 3 mesi, se vuoi un sapore ben conservato.
Disponi le forme in un vassoio, leggermente infarinate e poi conserva la pasta con dei sacchetti per il gelo. Poco alla volta. Ora che sai come preparare la pasta casereccia non ti rimane che provarla a casa. Poi raccontami nei commenti.