Ci sono viaggi che vanno oltre alla semplice realtà. Esistono dei viaggi che sono puramente interiori e ti cambiano completamente. Per chi come me, ama la spiritualità ed è in cerca di risposte che vanno oltre la razionalità, allora deve ascoltare certe storie e seguire dei guru spirituali. Ovviamente sto parlando di Jagadish “Jaggi” Vasudev chiamato anche Sadhguru. Ma chi è Sadhguru veramente?
È uno Yogi, mistico e visionario. Anche un maestro indiano dello yoga che parla di trasformazione interiore. Nei suoi convegni rivela particolari che riguardano la spiritualità, la crescita interiore e di come essere consapevoli.
Questo maestro spirituale è davvero conosciuto nel mondo, e dunque potrebbe esserti utile ascoltare i suoi consigli. Adesso inizia il viaggio mistico.
La vita di uno Yogi, mistico e visionario
Jaggi Vasudev oggi è conosciuto nel mondo come un guru indiano dello yoga e un leader spirituale. È amato e seguito in tutto il mondo, non solo dalla gente locale dell’India e dei paesi orientali, ma anche da celebrità e attori. I suoi messaggi sono puramente ispirativi, di pace e di amore, talvolta anche profondi.
Prima di diventare un guru e maestro spirituale, Sadhguru ha vissuto una vita un po particolare. Già da bambino mostra amore per la natura e per l’avventura. Tutto inizia dalla sua innata capacità nello yoga e grazie agli insegnamenti del suo maestro. Infatti già a 12 anni da lezioni essendo diventato un esperto.
Da giovane si laurea in letteratura inglese all’università di Mysore. Poi inizia a lavorare sodo, prima in un allevamento di pollame fino a divenire un uomo d’affari. È qui che scopre di amare il viaggio esplorando il mondo e lo fa in sella. Proprio on-the road.
Durante un suo lungo viaggio mistico, dove ebbe il suo risveglio spirituale, rivaluta interamente la sua vita. Prima affida le sue attività a un suo amico d’infanzia, poi si dedica con anima e corpo a insegnare yoga gratuitamente, aiutando la gente locale.
Nel 1992 decide di aprire la sua fondazione e dopo due anni un centro di yoga dove tutti sono indistintamente accolti. Lui stesso dichiara che grazie a questa attività di yoga, ha acquisito un grande benessere fisico e una conoscenza spirituale così elevata.
Nel 2017 riceve il Padma Vibhushan, il secondo riconoscimento civile più alto dell’India, per i suoi contributi al benessere sociale.
Ora vediamo quali sono gli altri motivi per seguire questo maestro spirituale.
1- Aiuta la gente, trasmette messaggi positivi e di speranza
Chiunque abbia ascoltato un solo discorso di Jaggi Vasudev percepisce in un attimo la sua grandezza e la sua infinita saggezza. Dunque chi è Sadhguru? Insomma, un sostenitore della spiritualità in carne e ossa.
Nei suoi discorsi e nelle sue conferenze in cui partecipa attivamente, potrai ascoltare le sue straordinarie parole piene di sapienza e di bontà. Su Youtube puoi seguirlo nel suo canale italiano.
I suoi messaggi sono incentrati nell’avere armonia del corpo, della mente e dello spirito. Parla di meditazione, di yoga e sulla consapevolezza del momento presente.
Inoltre il suo obiettivo principale è quello di aiutare i poveri, soprattutto nell’assistenza sanitaria nei 54000 villaggi in tutto il Tamil Nadu.
Gestisce anche un progetto chiamato Green Hands per piantare 114 milioni di alberi, aiutando così le foreste nel Tamil Nadu.
2- È un autore di successo e partecipa alle conferenze
Sadhguru oltre a essere mastro di yoga, è anche un autore di libri che lavora instancabilmente per aiutare le persone, e come ho detto prima, a raggiungere l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Ha scritto diversi libri come la Guida alla Gioia e Karma: A Yogi’s Guide to Crafting Your Destiny entrambi diventati subito dei best seller del New York Times.
E poi altri libri, tutti strumenti importanti per trovare un equilibrio interiore. Oltre alla scrittura, si dedica alle conferenze in tutto il mondo come il Millennium World Peace Summit delle Nazioni Unite e il World Economics Forum, dove non mancano i suoi interventi e la sua saggezza.
3- Può aiutarti nella meditazione e nello yoga
Sadghuru è un grande insegnante di yoga e aiuta molte persone a raggiungere lo Zen Interiore nella pratica della meditazione. Grazie ai suoi insegnamenti e alla sua esperienza sin da bambino, ha acquisito delle tecniche davvero uniche.
“Yoga” significa proprio unione. Con questa pratica possiamo sperimentare l’unione all’energia del tutt’Uno. Nel suo sito di Isha trovi una guida per principianti.
4- È simpatico, fa sorridere e ama le moto
Uno dei buoni motivi per seguire Sadhguru è la sua ironia così vivace e la sua risata contagiosa. A volte durante le sue conferenze, non mancano le sue battute divertenti e il suo pubblico non tarda a sorridere.
Oltre alla sua grande personalità e il suo inglese con un accento decisamente indiano, seppur elegante, ama molto viaggiare in sella della sua moto. La sua più grande passioni riguarda le motociclette.
5- La storia misteriosa che riguarda sua moglie e il Mahasamadhi
Hai mai sentito parlare del trapasso consapevole? Del cosiddetto “Mahasamadhi“? La storia di sua moglie è circondata da un alone di misteri e di storie da non crederci.
Una di queste riguarda proprio sua moglie Vijji, che lasciò volontariamente il proprio corpo per fondersi con il tutt’Uno. Questo è chiamato appunto Mahasamadhi.
Puoi leggere la sua storia completa nel libro Mystic Musing.
6- Ha aperto la sua organizzazione: Isha Foundation
Sadhguru è famoso non solo per la sua forte spiritualità e consapevolezza ma anche per la sua generosità. Nel 1992 ha creato la Isha Fondation, che ha sede sia a Coimbatore in India che in Tennessee negli Stati Uniti, un’organizzazione senza scopo di lucro che svolge attività educative e non solo. La sua fondazione si occupa anche dei programmi di yoga, benessere delle persone e attività di sviluppo sociale e comunitario.
Niente male vero? Chi è Sadhguru? Una personalità di grande calibro, ammirata in India e nel mondo. Per i suoi gesti incredibili. E poi è un simpaticone.
E tu che ne pensi? Segui già i suoi insegnamenti? Fammelo sapere giù nei commenti 🙂