Viaggiare da soli è una delle esperienze fantastiche da fare almeno una volta nella vita. Il viaggio in sé apre la mente, ma chi sceglie di viaggiare da solo spalanca le porte a un milione di possibilità, di avventure e di esperienze che porterà per sempre nel cuore. Forse hai paura di viaggiare in solitaria?
La verità è non basta una vita per conoscere se stessi. Ecco perché viaggiare in solitaria ci mette faccia a faccia con noi stessi, ci fa conoscere delle doti che nemmeno pensavamo di avere.
Ma perché viaggiare da soli? Quando ho tremila amici?
Perché viaggiare da soli?
Viaggiare in solitaria ci dà la possibilità di sperimentare avventure, sensazioni ed emozioni tutte nuove. Quando siamo da soli, la nostra mente si accende proprio come fa il nostro cuore. Tutto quello che abbiamo bisogno, a volte, è di una leggera spintarella per iniziare un viaggio in solitaria.
Ci offre la possibilità di ascoltare noi stessi e i nostri pensieri. Siamo in sintonia. Quando siamo in compagnia, a volte ci perdiamo tutto ciò che il viaggio ci può offrire, tipo parlare con perfetti sconosciuti, stringere amicizie inaspettate, avventurarsi da soli in luoghi remoti e più disparati.
In certi tipi di viaggi si può scegliere di andare in bicicletta e muoverti come meglio ti pare. Non ci sono regole precise. Si viaggia per conoscere il mondo e noi stessi. Viaggiare in solitaria è anche una crescita personale.
8 consigli per iniziare a viaggiare in solitaria
Iniziare a viaggiare in solitaria vi spaventa forse? Una paura che non ha fondamenti perché una volta che inizi non potrai farne a meno. Tutto si ribalta: sarai stra felice ogni volta di partire per una nuova avventura! Da adesso in poi tieni bene a mente questi consigli per viaggiare da soli. Potrebbero tornarti utile.
Timido? Inizia con un viaggio breve
Sei un tipo molto timido e per niente estroverso? Allora scegli una meta non troppo impegnativa e di breve durata. Così da dare il tempo a te stesso di poterti abituare, un passo alla volta, in un nuovo ambiente. E quando ne avrai abbastanza sarai pronto per assaggiare un’esperienza più tosta e On The Road.
Potresti optare con delle mete all’interno della vostra nazione, giusto per non spaventare te stesso. Così facendo, accrescerai la tua fiducia interiore. Ch’è una cosa fondamentale nel viaggio.
Leggero come una piuma
In tutti i sensi, proprio. Quando inizi a viaggiare, lascia tutto a casa. I pensieri, i dubbi, le perplessità. Viaggia con la mente vuota con il cuore pieno di emozioni. Invece nell’altro senso, viaggia leggero: giusto per essere più comodo possibile, agile da dover affrontare delle improvvise sfacchinate.
Paura che viaggiare da soli sia pericoloso
Spesso questa paura è anche legata alla paura di volare in aereo o di prendere la nave o un treno. O semplicemente paura di lasciare la comfort-zone. Ed è del tutto normale avere paura di viaggiare in solitaria.
Ascoltando la TV ci viene mostrato un mondo pericoloso fatto di omicidi, tragedie e altre cose spaventose, ma vi assicuro che non è affatto cosi. Viaggiare da soli è molto sicuro. La cosa importante è non avventurarsi in zone sconsigliate.. E come faccio a saperlo? Per questo segui il prossimo punto 😉
Pianificare il viaggio ma non troppo
Ma in che senso pianificare ma non troppo? Nel senso che bisogna pianificare una rotta o un itinerario di viaggio, in largo anticipo. Designare in una mappa le tappe che si vogliono percorrere ma senza entrare nello specifico. Cercate anche di segnare dei posti che sono particolarmente da evitare, specialmente se si affrontiamo un avventura in Oriente.
Non cercare di controllare tutto ma lascia andare e si spontaneo in questo viaggio. Prova a essere più flessibile che puoi: non ti è mai capitato che stai bene in un posto ben preciso, ma poi arriva l’ora di andarsene?
Paura di non parlare una lingua straniera?
Questa è una delle paure più comuni tra la gente. Ma dove sta scritto che chi viaggia all’estero debba per forza conoscere l’inglese, il cinese o l’arabo? Molti scelgono mete remote senza conoscere una parola della lingua locale. Questa è una paura ingiustificata, una di quelle barriere che tiene bloccata la gente. La tipica paura di chi non ha mai viaggiato.
Certo, conoscere le lingue straniere è un vantaggio per chi si sposta e si trova immerso in un contesto particolare. Ma non è tutto. A volte comunicare con gli stranieri è più facile di quanto si pensi.
Scegli una destinazione che fa per te
Viaggio in Asia? Oppure tra i fiordi norvegesi? Beh, questo dipende da te. Il mio consiglio è quello di scegliere mete non troppo turistiche.
Se sei quel tipo di persona che ha voglia d’immergersi in un ambiente tutto da scoprire allora dovresti scegliere mete come l’Asia, la Cina, l’India e molte altre destinazioni spirituali che ti cambiano la vita.
Come prima volta in luoghi del Sud Est Asiatico potrebbe essere utile viaggiare da soli ma in gruppo. Un modo per fare conoscenze nuove ma star sui propri passi.
Se invece queste mete non fanno per te, almeno per il momento, potresti pensare di visitare prima le città europee, anche con il sistema dell’Interrail. Un ottimo modo per viaggiare in solitaria e On the Road esplorando nuovi posti.
Come faccio con il lavoro?
L’ostacolo primario può essere: il lavoro da gestire. Che siano 10 giorni di ferie o un mese è sempre piacevole staccare un po la spina.
Concedersi dei momenti di relax e di vitalità, che solo un viaggio in solitaria ti può regalare. Forse è l’ora di rinunciare a qualche lavoro? O soltanto prendersi una pausa per schiarirsi le idee? E perché non con una vacanza?
Se invece sei un nomade digitale allora hai tutte le carte in tavola per viaggiare e gestire il lavoro da remoto. Ah, beati loro.
Non sei vecchio per viaggiare in solitaria
Per viaggiare in solitaria non esiste un’età ben precisa. La paura di essere non essere abbastanza giovani per intraprendere un viaggio è tra le più diffuse e amare sensazioni. Chi viaggia capisce benissimo che non esistono limiti di età. Tra l’altro esistono delle destinazioni per tutte le età: che sia un viaggio di gruppo o meno, se fai una ricerca troverai il tuo posto ideale con fasce di età di tutti i tipi.
Quello dell’età è uno degli ostacoli che la società contemporanea ci pone. Chi viaggia, rompe questo impedimento ogni volta.
“L’età è quella che pensi che sia. Si è vecchi quanto si pensa di esserlo.”