Gli spaghetti alla curcuma e cozze cremosi è una ricetta particolare che accosta da un lato la tradizione del Sud Italia, quindi anche il Mediterraneo, invece dall’altro lato l’Oriente, per via di questa favolosa spezia curcuma, chiamata anche lo zafferano delle Indie.
È un primo piatto molto gustoso, che si abbina facilmente. In questo piatto viene utilizzata la curcuma che ha delle proprietà antinfiammatorie: utile per i disturbi gastrici ed epatici. Per quanto riguarda l’abbinamento cibo-vino, per esempio, gli spaghetti alla curcuma e cozze si sposano facilmente con un vino bianco, ma se non siete tanto amanti del bianco.
Potrai abbinare un rosso non troppo stagionato, oppure uno ben fruttato e molto profumato. Se ti piacciono i primi di pesce puoi dare un occhiata a questo mio menu 😉
Questo è un primo davvero semplice e veloce e con pochi ingredienti potrai realizzarlo senza dover badare ai preparativi in cucina. Adesso vediamo quali ingredienti occorrono per dare vita al piatto…
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di spaghetti alla chitarra
- 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 200 gr di cozze sgusciate
- 4 spicchi d’aglio schiacciato
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- un cucchiaino di curcuma
Procedimento fare gli spaghetti alla curcuma e cozze
Prima di tutto prepara l’acqua salata per la cottura della pasta e accendi a fiamma media.
A parte, lava per bene le cozze (se non sai come fare, niente paura guarda qui) e possibilmente elimina anche la barba. Fai una seconda lavata e poi falle rosolare in un tegame a bordi alti, con un po’ d’aglio schiacciato o tritato e fai aprire le cozze per bene sfumando con del vino bianco. Poi coprile per pochi minuti.
Una volta che si sono aperte, toglile subito dal fuoco e inizia a sgusciarle.
Uno dei passaggi importanti: non eliminare il sughetto delle cozze, possibilmente filtralo e dopo ti servirà per continuare la cottura della pasta in padella.
Facciamo rosolare in padella di nuovo l’aglio, le cozze sgusciate e quando la pasta sarà al dente, scoliamola direttamente in padella, aggiungendo di tanto in tanto il sughetto delle cozze, fin quando la pasta non risulterà amalgamata e cremosa per bene. Come tocco finale aggiungiamo l’olio, il prezzemolo e la curcuma.
Lasciala insaporire qualche minuto così da servirla al dente. Buon appetito!