Volevo iniziare raccontandoti di una cosa che mi è rimasta nel cuore: la ricetta degli scialatielli amalfitani.
Questi scialatielli amalfitani sono un tipo di pasta freschissima a forma di striscioline, più corti degli spaghetti. È tipica della regione campana, precisamente della bellissima città di Amalfi.
Perché parlerò di questa ricetta della Costiera Amalfitana? Perché durante il mio viaggio ad Amalfi (che troverai in questo articolo), ho sentito molto parlare dalla gente locale riguardo questo primo piatto.
Pasta casereccia fatta in casa, tipica di tutta la Costiera: realizzata con amore e gusto. Una volta arrivato ad Amalfi non ho potuto frenare la mia curiosità e l’ho finalmente assaggiata. Caspita! Che cose buone che cucinano in questi luoghi.
Pare che il nome degli scialatielli deriva dal dialetto napoletano, cioè da “scialare” che tradotto significa godere, e poi “tiella” che a sua volta vuol dire padella.
Essendo un primo piatto originario della Costiera Amalfitana, i condimenti per il sugo sono i frutti di mare, come i gamberetti, le cozze, le vongole e molto altro!
La ricetta degli scialatielli: la pasta fresca
Prima di presentarti gli ingredienti che compongono la ricetta degli scialatielli conditi al sugo di pesce, volevo mostrarti due passaggi per impastare la pasta per bene. Iniziamo con questi ingredienti:
- 400 gr di farina di grano duro
- 100 ml di latte
- 3 foglie di basilico fresco
- parmigiano grattugiato Q.B
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- pepe nero Q.B
- sale Q.B
La ricetta degli scialatielli: procedimento
Una volta che abbiamo collezionato tutti gli ingredienti che ti ho fornito sopra, piazza la farina in una spianatoia di legno e al centro metti il latte, l’olio e il basilico già tritato. Unisci anche il parmigiano grattugiato e il sale e il pepe.
Impastare tutti gli ingredienti in modo rapido fino a ottenere un panetto liscio. Magari aggiungendo un po di latte per volta, fin quando non sarà liscio senza rughe. Facciamolo riposare per almeno 30′ coperto da uno straccio pulito.
Una volta fatto questo, stendiamo la pasta per bene con un mattarello fino ad avere uno strato di 5 cm. Armati di coltello con lama liscia e cominciamo a fare le striscioline. Ti raccomando, più fine delle tagliatelle e più corte degli spaghetti.
Se la pasta non viene tutta uguale, non preoccuparti! È proprio questo il bello della la pasta fatta in casa. Ogni imperfezione ha il suo fascino.
Gli ingredienti per il sugo di pesce
- 500 gr di vongole veraci
- 200 gr di gamberetti
- 300 gr di cozze
- 240 gr di seppioline
- 300 gr di pomodori maturi oppure ciliegino
- 3 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva Q.B
- Sale e pepe Q.B
- un pizzico di peperoncino
- prezzemolo fresco tritato Q,B
Scialatielli amalfitani: Procedimento
Una volta che abbiamo collezionato tutti gli ingredienti, quello che andremo a fare per primo è far aprire le cozze e le vongole, e poi le mettiamo da parte.
In un tegame dove andremo a realizzare il sugo, per condire gli scialatielli amalfitani: versiamo un filo d’olio d’oliva e facciamo rosolare l’aglio. Mettiamo subito i frutti di mare: le seppioline tagliate piccole, i gamberetti e il pomodoro tagliato a pezzetti.
Sfumiamo con un bianco e lasciamo cuocere per circa 5 minuti e non di più. Aggiungiamo le cozze e le vongole che avevamo messo da parte e saliamo e pepiamo il sugo.
Nel frattempo cuociamo gli scialatielli amalfitani molto al dente, e li aggiungiamo al sugo preparato.
Lasciamoli cuocere un altro po’ in padella col sugo che abbiamo già preparato. Così da farli insaporire per bene.
Alla fine, come tocco finale, aggiungiamo un trito di prezzemolo fresco e un filo d’olio nuovamente. Ecco un piatto degno della Costiera Amalfitana!
I miei consigli
- Il mio consiglio principale quello di utilizzare il pesce freschissimo, per dare un sapore migliore al piatto;
- Un altro consiglio è quello di non fare cuocere il pesce troppo a lungo... Potrebbe risultare gommoso!
- Nella ricetta degli scialatielli amalfitani, io li ho voluto condirli con un sugo di pesce, ma potresti fare come ti pare! Io avrei aggiunto anche il Gambero Rosso di Mazara 🙂
- Come hai visto, nella mia ricetta degli scialatielli amalfitani, ho omesso le olive verdi e i capperi che erano previsti nella ricetta originale. Diciamo che ho voluto dare un tocco di mio!
- L’ultimo dei miei consigli è quello di visitare assolutamente tutta la Costiera Amalfitana e magari ritrovarsi a tavola con questo piatto fantastico! Qui troverai la mia guida dettagliata che ho realizzato.
Se ti è piaciuta la mia ricetta degli scialatielli amalfitani e vuoi provarci, raccontamelo nei commenti. Magari condividendolo con i tuoi amici 😀