Introduzione del piatto
Se sei goloso di risotti ma stai facendo attenzione ai carboidrati e non vuoi mettere qualche chilo di troppo allora dovresti utilizzare una giusta alternativa. Poi se non vuoi rinunciare ai risotti, come me, allora è il momento di condividere una ricetta davvero light: ovvero il risotto integrale ai funghi. Trascina a tavola chiunque ne senta l’odore.
Io normalmente cucino il risotto ai funghi con il riso parboiled, ma oggi ho voluto creare un’alternativa valida, un’alternativa che conserva il gusto, la consistenza di un buon risotto ma con un’attenzione alla nutrizione.
Il motivo di questa scelta? Semplice, il riso integrale ha tanti benefici, e io oltre a essere amante della cucina, sono anche interessato nella nutrizione e del mangiare sano, ne parlo proprio in questo articolo riguardo i superfood.
Vediamo alcuni dei benefici del riso integrale:
- È più digeribile e ricco di fibre quindi facilmente assimilabile;
- Da un senso di sazietà maggiore e quindi indicato principalmente nelle diete dimagranti;
- È disintossicante per il nostro corpo;
- È un ottima scelta per chi soffre di diabete;
- È un alternativa per chi è intollerante al glutine;
- E utile contro la stitichezza e per chi soffre di diarrea continua;
- È un riso molto proteico, ha diverse vitamine e sali minerali come il ferro, il sodio, il potassio, il fosforo il selenio, manganese, rame e lo zinco;
- Infine essendo meno lavorato fa bene alla salute.
Il risotto integrale ai funghi oltre a essere light è anche uno dei piatti della tradizione italiana. Un vero piatto autunnale facile da preparare ma soprattutto di un gusto molto deciso e invitante. Io utilizzo il Riso Flora integrale, non scuoce e ha una cottura rapida.
Se ti stai chiedendo quali funghi cucinare, il mio consiglio è di utilizzare un misto di due o tre diverse tipologie, a seconda della reperibilità.
Io per esempio, per fare il risotto integrale ai funghi, ho cucinato solo quelli freschi, come i funghi di Ferla, comunemente chiamati così in Sicilia (Pleurotus eryngii) e qualche altra varietà come i champignon o porcini, appena raccolti nelle campagne tra i bellissimi borghi della Sicilia.
Il mio consiglio? Usa solo ingredienti freschi e di qualità, come i funghi di Ferla, tenerissimi e raccolti nelle campagne della Sicilia.
Quello che voglio proporti è un risotto semplice, veloce ma che ha tutte le caratteristiche in sé di un piatto straordinario! Su! Vieni con me in cucina!
Risotto integrale ai funghi: ingredienti
Ecco gli ingredienti per fare un risotto integrale con funghi, per 4 porzioni:
- 3 Funghi di Ferla freschi, e 3 funghi di diversa specie (come porcini e champignon);
- 500 gr di riso integrale
- 1 e 1/2 cipolla bianca
- 1 bicchiere di vino bianco o rosso
- 1/3 litro di brodo vegetale
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano (optional per chi non è vegano)
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe Q.B
- noce moscata Q.B
Risotto integrale ai funghi: procedimento
Possiamo cucinare il risotto in due modi: con funghi freschi, per un risultato più delicato ma gustoso; oppure preparare un risotto integrale con funghi secchi, per un risultato più intenso e corposo. A noi la scelta.
Per prima cosa iniziamo a lavare per bene in funghi: tagliandoli a pezzetti più piccoli e scartando le parti più legnose e dure.
I gambi possiamo metterli di lato e cucinarli insieme con il risotto.
Adesso, se vogliamo, possiamo fare il risotto integrale ai funghi in ben due modi:
- Scelta più leggera: facciamo cuocere i funghi insieme con il risotto sin dall’inizio;
- Scelta più ricca di calorie: Rosoliamo i funghi a parte, con olio, l’aglio e li spadelliamo.
Fare il risotto integrale ai funghi è semplice:
Facciamo rosolare la cipolla tritata in una pentola a bordi alti. Una volta assunto un colore leggermente bruno, buttiamo il nostro riso e lo facciamo tostare giusto qualche minuto.
Hai presente quei gambi dei funghi che non abbiamo buttato? Li andremo a metterli nella pentola insieme ai funghi già lavati. Per arricchire ancora di più il sapore!
Sfumiamo con il vino bianco o rosso e aspettiamo che evapori.
Man mano aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale, già salato, che avevamo preparato a parte, un mestolo per volta.
Appena il riso comincia a incamerare il brodo e il chicco si gonfia, aggiungiamo della noce moscata in polvere o grattugiata. Continuiamo la cottura del nostro risotto integrale ai funghi fin quando il chicco di riso risulterà morbido.
Appena sarà cotto e non proprio asciutto, spegniamo i fuochi e lo facciamo mantecare con l’olio extravergine d’oliva, scelta leggera e anche vegetariana.
Infine aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato(una parte in cottura, e l’altra quando sarà nel piatto giusto per dare un colore).
Serviamo all’onda e lo serviamo in un piatto da risotto. Aggiungiamo un po di prezzemolo fresco e una spolverata finale di pepe nero.
Perfetto! Il nostro risotto integrale con funghi è pronto da gustare in famiglia e in compagnia!
Se vogliamo possiamo aggiungere al risotto integrale con funghi anche degli ingredienti che abbinano, tipo:
- Pomodoro pelato oppure a pezzetti;
- dell’aglio;
- delle carote;
- possiamo aggiungere la salsiccia oppure la pancetta;
- oppure dei funghi congelati o in scatola.
Conclusione
Bene, come abbiamo visto fare questo risotto integrale ai funghi è facilissimo ma soprattutto leggero. E se ti piace mangiare qualcosa d’integrale, prova anche i biscotti di farina integrale e bio 😉 Quello che voglio consigliare è di usare un mix tra funghi porcini, funghi cardoncelli e pioppini, per una maggiore bellezza estetica.
Usa sempre gli ingredienti freschi per fare un risotto integrale con funghi, se ambisci a un risultato eccellente. Potrebbe essere una giusta combinazione di sapori esplosivi che determineranno il gusto finale del piatto. A questo punto ti lascio ai commenti e fammi sapere che ne pensi 😀