Hai provato a fare la pasta con vongole veraci ma il risultato è stato poco soddisfacente? Oppure ti aspettavi un po di più dal tuo piatto?
Non preoccuparti. Sicuramente hai sbagliato qualche dettaglio.
All’inizio anche a me è successo di cucinare le vongole ma senza un buon risultato. Ma qual è la differenza tra quelle comuni e quelle veraci?
Quelle veraci hanno una forma che ricordano un triangolo, sono meno salate e sono infossate a 15 metri di profondità, mentre le vongole comuni hanno un colore grigio, hanno una forma allungata e sono meno pregiate rispetto alle veraci.
Adesso ti svelerò delle cose da sapere e dei trucchi culinari, che ti serviranno per cucinare il sugo alle vongole, proprio come viene servito in un degno ristorante del Sud Italia.
Pasta con vongole veraci : la mia ricetta
1 – Ingredienti per fare la pasta con vongole
Ricetta per 4 persone:
- 400 gr di spaghetti
- 1 Kg di vongole veraci
- 3 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva Q.B
- sale fino Q.B
- pepe nero Q.B
- Vino bianco Q.B
- peperoncino fresco macinato (oppure mezzo cucchiaino in polvere)
2 – Il procedimento per il sugo alle vongole
Il procedimento è davvero semplice per fare la pasta con vongole veraci. Quello che andremo a fare è preparare prima i giusti condimenti necessari.
Puliamo per bene le vongole con acqua abbondante, sbattendole in un tagliere per eventuali residui di sabbia. Poi lasciamole ammollo in acqua salata per farle spurgare, per circa 2 ore.
Ti raccomando di buttare via quelle spaccate o già aperte. Poi risciacqua nuovamente. In ogni caso puoi dare uno sguardo a questa guida.
Prepara tutti gli ingredienti: tritando il mazzetto di prezzemolo molto finemente. Metti la pentola su, per la cottura della pasta e mentre andiamo a preparare il sugo per fare la pasta con vongole veraci.
Trita l’aglio e il peperoncino finemente. Fai rosolare in padella l’aglio e il peperoncino (sott’olio o macinato). Trasferisci le vongole pulite in padella e insaporendo con il pepe nero e poi sfuma con il vino. Una volta che sono aperte, togliamole subito dal fuoco e posizioniamole in una insalatiera.
Ti raccomando: NON buttare via l’acqua rilasciata dalle vongole. Servirà per fare cuocere dopo la pasta con vongole veraci.
Una volta che la pasta è pronta, ed è al dente, scoliamola. Buttiamola inseguito in padella insieme all’acqua delle vongole e facciamo cuocere a fiamma media. Vedrai che pian piano, l’acqua si addenserà e la pasta rilascerà un po del suo amido. Il risultato sarà cremoso e corposo!
Il procedimento è simile a questa pasta che ho cucinato con le cozze, se vuoi dare una sbirciata a questa ricetta.
Una volta che sarà pronta aggiungi le vongole che hai messo da parte e una spolverata di prezzemolo tritato finemente, per terminare un bel filo d’olio a crudo nel piatto. Ecco a voi una degna pasta con vongole veraci!
Le 5 cose da sapere per fare la pasta con vongole veraci
Per fare la pasta con vongole veraci come al ristorante, basta seguire queste regole:
- Le vongole veraci devono essere fresche: se vuoi davvero raggiungere un risultato sublime, ecco che allora dovrai comprare le vongole fresche, In alternativa se non hai modo di comprarle, quelle surgelate andranno condite per bene ma falle cuocere davvero poco!
- Fai cuocere le vongole e poi tirale subito fuori: una volta che le vongole sono ben cotte e si aprono, toglile subito dal fuoco ma senza buttare via l’acqua prodotta;
- La pasta va scolata al dente: una volta che la pasta è già al dente, scendila subito e preserva un po di acqua di cottura;
- La pasta cremosa: una volta che avete scolato la pasta, andrà nell’acqua rilasciata delle vongole e lasciandola cuocere a fiamma media, fin quando la pasta risulterà cremosa e corposa!
- Usa ingredienti freschi: che siano le vongole, l’aglio o l’olio devono essere freschi e soprattutto ingredienti di prima qualità per ottenere un buon risultato finale.
Le alternative per realizzare la pasta alle vongole
Le alternative sono tante per cucinare la pasta con le vongole diversamente dal solito!
Cambiare il tipo di pasta: potresti usare delle linguine, o delle busiate fresche, delle mezze maniche rigate ma mai pasta corta. Dio santo no!
Il pomodoro nel sugo. Potrebbe essere una buona idea oppure no?! La risposta è dipende. C’è chi ama la pasta alle vongole aggiungendo dei pomodorini oppure un po colorata con della salsa di pomodoro;
Vongole e cozze coppia vincente. Se avessi anche delle cozze da parte, le abbinerei anche al sugo e con aggiunta di pomodoro fresco e non solo…