Il parfait alle mandorle e amaretti è un dessert di varietà, molto gustoso che ti lascerà senza dubbio la bocca dolce. Il suo bel nome, come da origine francese, viene attribuito dal significato di “perfetto”, quindi un perfetto di mandorle. È un semifreddo fatto di uova, panna, mandorle e poi servito a nostro piacere.
Essendo anche un dolce tipico della Sicilia, il parfait alle mandorle e amaretti si presenta delicatamente soffice e viene servito freddo e al cucchiaio. Il metodo di preparazione è semplice: viene tipicamente ghiacciato in freezer e dopo servito con una colata di cioccolato freddo sciolto. Davvero una delizia!
Nondimeno questo dolce può essere presentato in milioni di modi, con diverse guarnizioni e abbinamenti. Io adesso ti mostrerò come piace servirlo dalle mie parti, aggiungendo anche degli amaretti.
Non ti piacciono le uova? Ecco qui una versione alternativa senza uova.
La scelta degli amaretti è relativa: puoi pure non metterli. A me piace il sapore forte di questi biscotti di pasticceria quindi ho deciso di sperimentare. Mi è piaciuto dare questa innovazione così diversa ma allo stesso tempo pungente. E poi è gradevole che i dolci siano presentati un po diversamente dalla tradizione.
Ingredienti per 8 persone
- 200 gr di mandorle
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 500 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di marsala (facoltativo)
- 60 gr di amaretti
Per la decorazione:
- 60 gr di cioccolato fondente
- qualche amaretto o mandorla per decorazione
Il parfait alle mandorle e amaretti: procedimento
Inizia a schiacciare e sbriciolando una parte degli amaretti e mettili di parte.
Poni le mandorle già spellate un attimo nel forno per farle leggermente tostare, ma non troppo; dopo di che tritale al coltello grossolane.
Metti un 1/3 dello zucchero in un pentolino con tre cucchiai di acqua e fallo caramellare a 121°. Quando avrà un aspetto marroncino, butta dentro le mandorle e velocemente esci tutto il composto, stendendolo in una teglia con o senza carta da forno, cercando di cospargere tutto in modo piano.
L’aspetto dovrebbe essere molto caramelloso e un po’ asciutto. Lascialo in freezer per qualche ora, fin quando il caramello diventa duro e solido.
Adesso monta la panna per bene e lasciala in frigo.
Poi sbatti, per diversi minuti, i tuorli con un 1/3 dello zucchero fin quando il composto diventa spumoso.
Sbatti anche gli albumi e il restante zucchero e fin quando monta a neve.
Esci dal freezer le mandorle caramellate e tritale nel mixer ma ATTENZIONE: non farle diventare troppo farinose. Lascia metà delle mandorle tritate finemente e il restante tritale grossolane, quindi un pizzico più grosse (attenzione: questo passaggio è molto importante per la croccantezza finale)
Alla fine devi amalgamare le mandorle e gli amaretti con la panna montata, dopo aggiungi anche i tuorli e gli albumi e mischia tutto con un movimento dal basso verso l’alto. Una volta che il composto diventa omogeneo, mettilo in uno stampo per dolci e scegli la forma che vuoi dare al tuo parfait alle mandorle e amaretti.
Ricorda che il parfait di mandorle deve riposare almeno una notte in freezer per essere “perfetto“.
Per quanto riguarda l’abbinamento: puoi abbinarlo a uno dei primi che propongo in questa sezione.
Per la decorazione
Sciogli il cioccolato possibilmente fondente e lascialo riposare, fino a temperatura ambiente. Puoi servirlo come una colata sopra il dolce o metterlo direttamente nello stampo. Oppure conservare delle mandorle e metterle come decorazione. Inoltre se vuoi anche decorare, con un pennellino puoi dipingere il piatto in cui viene servito. A te la scelta 😉
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.