Perché ti sto parlando di questo manga? I motivi sono tanti e voglio dirteli uno alla volta. Per cominciare voglio dire che questo manga è un CAPOLAVORO assoluto. One piece va oltre la bellezza di un semplice manga, riesce a trasmettere perfettamente ciò che l’autore vuole.
Se ti immergi nella lettura o nella visione dell’anime (cartone giapponese: una versione animata), vieni inondato da emozioni esplosive e non potrai fare a meno di emozionarti. È pure emozione, ecco perché dovresti guardare One Piece.
Trama di One Piece
La storia di One Piece inizia con Rufy da bambino, cappello di paglia, che insegue il sogno di diventare un pirata; viene ispirato da un vero pirata, da un animo nobile, di nome Shanks. Quest’ultimo riesce a salvare la vita del bambino che sta per affogare in mare, in balia delle onde, appare un mostro marino pronto a ingoiare il marmocchio. Ma a caro prezzo: infatti Shanks perde il suo braccio.
Shanks vede nel ragazzo qualcosa di speciale, decide di donargli il suo cappello di paglia, un oggetto che assumerà grande significato man mano che ci vengono mostrati gli eventi. Il buon pirata gli offre il suo cappello, con la promessa di un futuro incontro da veri pirati.
Iniziano cosi una serie di accadimenti intorno quel cappello di paglia, di lotte sia interiori che esteriori: contro dei nemici che vogliono, come lui, incoronare lo stesso sogno di diventare “Re dei pirati” e trovare il famoso tesoro One piece di un misterioso e celebre pirata: ovvero Gold Roger.
Oltre a essere bello e divertente, ha molti significati e trasmette degli ideali. Personalmente, guardare One Piece mi ha colpito nell’anima, ho imparato a sorridere ma anche a piangere. Ho appreso il valore che hanno i sogni, nell’inseguirli senza mai arrendermi.
Forse ti sembrerò superficiale, ma non sarò l’unico a pensarla così. Guardare One Piece mi ha fatto capire quanto siano importante i sogni e quanto di più difenderli. Ne parlo proprio in specifico in questo articolo.
Vediamo quali le ragioni per cui dovresti scegliere di guardare One Piece o almeno provarci.
Primo motivo per guardare One Piece: il valore dei sogni
Non c’è dubbio al riguardo: questo è uno dei motivi più importanti per iniziare a guardare One Piece. Si tratta dell’importanza che hanno i sogni e della loro realizzazione. È un tema molto infocato nel manga giapponese che troverai e sentirai.
Rufy sceglie d’inseguire un sogno fin da bambino: diventare il re dei pirati. Durante gli avvenimenti, difende il suo sogno e lotta tenacemente con tutti gli ostacoli, anche rischiando la propria vita.
Inseguirò il mio sogno fino alla fine… Se per realizzarlo dovessi morire…morirei con il sorriso sulle labbra!
Rufy – One Piece
Avere un sogno è una cosa da tutti. Saperlo portare avanti, con tenacia, è tutta un’altra cosa. Ecco che One Piece ti insegna che devi mettercela tutta per inseguire il tuo desiderio, soprattutto non devi fermarti a rinunciare. Sarebbe come abbandonare se stessi e tutti i valori per cui si vive.
I giapponesi sono molto orgogliosi ma anche virtuosi, ecco perché ci vengono mostrati delle tematiche così accese in maniera spontanea e mai banale. Il tema dei sogni (anche intesi come obiettivi da porsi) e della loro realizzazione, sembra essere un argomento energico, non a caso, scelto dall’ autore, Eichiro Oda, per uno scopo d’insegnamento per tutti, dai grandi ai piccini.
Infatti Eichiro Oda vuole far trasparire questo messaggio d’insegnamento per tutti i lettori. Non è forse un buon motivo per guardare One Piece?
One Piece: i valori e la crescita personale
In One Piece troverete delle tematiche significative che nemmeno a scuola insegnano più. Delle morali che sono importanti da mostrare soprattutto ai bambini in crescita. Per esempio, nella saga degli Uomini-pesce si parla molto di razzismo, come nelle Isole Sabaodi si parla di schiavitù e supremazia della razza.
Argomenti validi a mio parere, se paragonato alla storia e al passato: nella Seconda Guerra Mondiale, il tema della razza ariana e l’importazione nei campi di concentramento degli ebrei. È ovvio che l’autore, voglia sottolineare dei temi che sono di vitale importanza e di crescita personale.
Oltre tutto si parla molto del valore dell’amicizia tra compagni: i protagonisti del manga, ovvero i pirati di Cappello di Paglia si troveranno ad affrontare vari problemi, anche tra loro, in cui predominerà l‘unione e l’affetto.
In particolare gli avvenimenti legati a Nico Robin, Usop e Sanji, per citarne qualcuno. Ma non finisce qui, si parla anche dell’amore tra fratelli: come i tre fratelli adottivi Ace, Rufy e Sabo brindando con il sakè, diventano fratelli inseparabili, promettendo di ritrovarsi e aiutarsi.
Guardare One Piece ci insegna il rispetto per la famiglia: vicende che riguardano Sanji, quando si occupava del Baratie e quando avrà a che fare con la sua vera famiglia biologica. Oltre tutto ci insegna a non sprecare il cibo, perché è un bene prezioso e non deve essere negato a nessuno, nemmeno al peggior nemico.
Zoro lo spadaccino, ci mostrare che anche se perdiamo…possiamo rialzarci e migliorare sempre noi stessi vincendo ogni sfida! Insomma…potrei andare per ore e ore!
Il tema però non riguarda solo l’amicizia tra i protagonisti, ma anche con altri personaggi che si riveleranno dei veri e propri esempi da seguire, nei comportamenti e nelle buone azioni. Ricordiamo Barba Bianca, Bibi, Oden e molti altri.
Ma anche il valore della famiglia è accentuato: di come il pirata Ace, con un trascorso senza una madre e un padre, fu cresciuto come un figlio dai pirati di Barba Bianca, instaurando così un rapporto da padre e figlio con il capitano.
Oltre ai valori, il manga ci mette a conoscenza di luoghi e posti che realmente esistono. Facendoci una piccola lezione di geografia.
Se ti stai ancora chiedendo perché leggere o guardare One Piece, prosegui pure.
Guardare One Piece fa divertire, emozionare e ti coinvolge
Quando leggo o mi capita di guardare One Piece mi viene sempre il sorriso. Forse il confronto non vale perché io amo questo manga. Chiaramente ci si affeziona ai personaggi e allo sviluppo della trama, il manga giapponese in generale è divertente ed è molto ironico.
Guardare One Piece inoltre fa bene all’umore: oltre a farti delle risate, migliorare l’umore, ti farà “compagnia” durante la settimana (esce ogni settimana). I caratteri sembrano davvero reali e ognuno ha una personalità tutta sua.
C’è chi ha una risata divertente e ha un suo modo di parlare. C’è chi fa davvero la parte del duro e del cattivo, e ci riesce talmente bene! C’è chi scherza facendo il pervertito (Brook).
Possiamo trovare delle vicende per bambini oppure imbatterci in guerre e sfide emozionanti come piacciono a noi adulti. Il punto di forza è che riesce a coinvolgere tutti. Oltre ad avere una storia avvincente, guardare One Piece ti pervade da una valanga di emozioni forti.
A volte è difficile trattenere le lacrime in certe scene. Tipo quando ci vengono mostrate delle situazioni, e in seguito c’è un flashback del vissuto, che ci fa tuffare nelle emozioni.
Ci accorgiamo della profondità del personaggio e lo apprezziamo di più. Capiamo subito la grandezza di questo manga giapponese. Se ti sei convinto qui troverai una delle pagine per guardare One Piece. E poi fammi sapere nei commenti come lo hai trovato.
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.