Fare una fish cake sembrerebbe una cosa un po complicata da preparare ma lascia che ti dica una sola cosa: cavolate!
Una delle prime ricette che appresi quando ebbi a che fare con la cucina inglese fu la preparazione delle fish cake, ovvero un tortino di pesce, spesso accompagnato con del purè di patate o altri ingredienti; insomma un classico piatto della cucina britannica.
Quando vivevo in Inghilterra, proprio a Manchester, imparai questa ricetta in una cucina di un ristorante inglese, da un tizio inglese chiamato in modo strampalato: Cheesy. Così guardai e memorizzai la sua ricetta, a mio parere buonissima molto più di quella che fanno nei fast-food inglesi. Infatti è una vera ricetta inglese. Lui sapeva più di tutti, in cucina, come fare le fish cake buonissime!
Questi medaglioni di pesce, si servono principalmente nei ristoranti tipici inglesi, nei fast-food, oppure nei classici pub “divertentissimi” in tutto il Regno Unito. Posto unico per chi vuole bombarsi di alcol e qualcosa da mettere sotto i denti. Dove ti servono le fishcake con un fiume di alcol. Cosa normale in UK.
Ma in concreto, ti chiederai cosa sono queste fish cake? E come fare le fish cake buonissime? Le fish cake sono delle polpette di pesce panate e poi fritte nell’olio bollente, un piatto divertente e indicato soprattutto per bambini. Potrebbe essere un ottimo modo per far mangiare del buon pesce a quei bambini che rifiutano il cibo.
Ingredienti
Ingredienti per circa 10 fish cake:
- 1 cipolla bianca piccola
- succo di un limone
- 2 spicchi d’aglio
- 6 Pesci già sfilettati (salmone, branzino, pollock o altra tipologia di pesce bianco)
- 400 gr di purè di patate pronto
- curcuma e peperoncino in polvere
- stelle di anice
- 3 foglie di alloro
- vino bianco Q.B
- un cucchiaio di olio Extravergine d’oliva
Come fare le fish cake: il procedimento
Bene, sei pronto? Prima di tutto prepara il purè di patate e lascialo raffreddare. Se non ti ricordi bene come fare il purè dai pure un’occhiata a questa ricetta.
Poi, in una padella piccola, soffriggiamo la cipolla bianca tritata, a seguire anche l’aglio. Una volta che si siano dorati abbastanza, aggiungiamo un pizzico di curcuma e il peperoncino, sfumiamo con il vino bianco, il succo di limone, e lasciamo raffreddare.
A parte, in una pentola più grande, prepariamo l’acqua bollente buttando dentro delle stelle di anice, le foglie di alloro e se vogliamo una spruzzata di aceto bianco, facciamo sbianchire il pesce (una bollitura veloce) già sfilettato per circa 5 minuti. ATTENZIONE: rimuovere le stelle di anice e buttarle via, potrebbero essere pericolose…non ingerire!
Tiriamo fuori il pesce e lo scoliamo in una ciotola grande mettendolo a raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungiamo il purè di patate e il soffritto che avevamo preparato all’inizio e impastiamo con le dita…ottenendo un composto morbido. Un filo d’olio ed è fatta.
È ora di sporcarci le mani! Facciamo i nostri medaglioni a mano, di spessore a piacere e li passiamo nella mollica. Schiacciamo leggermente le estremità dando una forma compatta. Guarda la foto in basso se hai dei dubbi.
Possiamo fare in due modi semplici: o friggerli in olio bollente (verranno più gustosi ma non proprio leggeri) oppure farlo al forno: 200° per circa 15 minuti. A te la scelta.
Conclusione
Una volta che abbiamo realizzato l’impasto di pesce, possiamo fare tutte le forme che vogliamo. In quel caso, era un medaglione di pesce, ma va anche benissimo fare altre forme. Se vogliamo utilizzare le fish cake come antipasto, per esempio, possiamo fare dei piccoli bocconcini e altre forme. Oppure se vogliamo mangiarlo come se fosse un secondo piatto, non dobbiamo far altro che ingrandire le forme. Accompagnandoli con del pane fresco fatto in casa sarebbe un ottimo accompagnamento.
Nel preparare le fish cake non esistono regole fisse: io ho proposto questa ricetta, ma sono sicuro che esistono altri modi e alternative per prepararla.
La ricetta termina qui e come al solito vi lascio ai commenti 🙂
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.