Abbiamo visto cosa visitare a Trapani ed è stato un viaggio esaustivo. Ti sarà venuta fame, non è cosi? Chi mi conosce sa che sono amante del buon cibo. Adesso parlerò di cosa e dove mangiare a Trapani facendo un piccolo tour tra le specialità trapanesi.
Se è vero che la Sicilia detiene il patrimonio del cibo, allora Trapani ne è la capitale in assoluto. Tieniti forte che sto per dire qualcosa di grandioso: Trapani è il posto dove si mangia meglio in tutta la Sicilia. E non scherzo!
Quando giri per i vicoli percepisci degli odori inconfondibili…Quell’odore di pesce fresco cucinato e anche di street food…da li, capisci di essere arrivato a Trapani!
La cucina trapanese è gustosa e casereccia, in passato ha avuto forti contaminazioni dagli arabi e da altre etnie e questo l’ha resa unica. Quello che si può assaggiare è il pane fresco realizzato in tanti modi: quello di tumminia oppure il pane nero di Castelvetrano. Altre specialità sono i prodotti di tonnara, l‘olio extravergine d’oliva (l’oro della Sicilia) ricavato dalle olive pregiate e poi esportato ed elogiato in tutto il mondo.
Nei piatti trapanesi l’aglio non manca mai, infatti uno dei prodotti più ricercati è l’aglio rosso di Nubia che usato nei piatti a base di pesce e non solo! A proposito di pesce, un’altra peculiarità per cui è famosa la città è il pesce fresco con la sua frittura di pesce mista…davvero un mare di sapori!
Per fortuna sono tante le specialità locali e i piatti ed elencarli tutti sarebbe chiedere l’impossibile.
Le più famose sono: la pasta con le sarde o la pasta al forno poi il pane cunzato (un filone di pane casereccio tagliato a metà e condito). Altri prodotti da assaggiare a Trapani sono la pasta fresca come le busiate pesce spada e melanzane, i medaglioni o i ravioli sia conditi con il pesce che con la carne.
E poi le conserve! I siciliani, come del resto i popoli del sud, non potevano inventare di meglio. Qui potrai assaggiare la caponata di melanzane, i pomodorini secchi, peperoncini e molto altro.
Anche i dolci sono una particolarità del territorio, tra i più amati ci sono le spinci, la cassata siciliana, dolcini di mandorla, le genovesi di Erice e una valanga di prodotti da pasticceria. E infine la regina dell’estate in Sicilia: ovvero la granita con la briosh e i gelati artigianali. Ti chiederai adesso dove mangiare a Trapani queste cose? A breve ci arriveremo.
Cosa mangiare a Trapani: dai primi ai dolci più famosi.
Il cous cous alla trapanese: specialità indiscutibile del territorio.
La pizza trapanese è un vero rituale che non va trascurato durante la settimana.
La pasta al forno o le lasagne: in Sicilia non manca di certo la domenica.
Ravioli o medaglioni di pesce: un primo squisito.
La tavola calda siciliana: la trovi nei bar, nelle panetterie e ovunque.
Tra le specialità da rosticceria e street food ci sono le famose panelle accompagnate con del pane.
Dove mangiare a Trapani le famose arancine? Ovviamente nei locali da street food e bar.
Pomodori secchi sott’olio, olive condite e tutte queste conserve per arricchire la tavola.
Il pane casereccio unico e inimitabile in tutte le panetterie.
Le busiate, tipica pasta fresca di solito servita al gambero rosso e con il pistacchio di sopra. Un piatto senza uguali.
Le busiate con il pesto alla trapanese, spesso accompagnate con le melanzane fritte. Una bomba di sapori.
Pasta con le vongole veraci: un piatto famosissimo in tutt’Italia.
A Erice si possono assaggiare le così amate genovesi ericine e i mustazzoli.
Le graffe con la ricotta sono deliziose tipico dolce domenicale.
Le sfinci siciliane: morbide e gustose. Un dolce tipico natalizio e carnevalesco.
I dolci più famosi sono i cannoli siciliani e le cassatelle con la ricotta. Proprio Dattilo è famosa per questi.
Molto famoso anche il parfait di mandorle come il dolce che chiude un pranzo pomposo.
Ok… Sono sicuro che non sono tutte! Ora dirai: ma adesso dove mangiare a Trapani? Quali sono i posti più raccomandati per assaggiare tutte queste specialità? Eccone alcuni.
Dove mangiare a Trapani: i migliori ristoranti e trattorie
Fortunatamente ci sono dei ristoranti e posti davvero eccezionali dove mangiare a Trapani, il top per assaggiare tutte queste prelibatezze di cui ti ho parlato. Vediamo quali.
Serisso 77 è il ristorante di pesce esclusivo per una cena delicata e uno dei pochi dove fanno il cous cous a dovere. Altri ristorantini dove si mangia bene sono:
- Antichi Sapori al centro;
- Al Vicoletto;
- Vento di Maestrale, vicino alla pescheria.
- Al centro troverai A’ Nassa un piccolo locale grazioso dove servono una buona frittura di pesce. Ma sono sicuro che nel centro storico o lungo mare ci sono tantissimi altri.
Nei dintorni di Trapani, appena fuori, puoi trovare degli agriturismi e trattorie famose per la buona cucina, quella semplice e casereccia. Tra queste c’è la Trattoria Diegolina oppure il Baglio Sanacore. Località a cielo aperto che offrono un’ospitalità e un relax straordinario.
Dove mangiare a Trapani: street food, cibo veloce e rosticceria
Lo street food conosce solo un nome: Al Pollero da Roberto situato in via Spalti. Li troverai le panelle, arancine e un infinità di prelibatezze. Ma ci sono anche altre paninerie in città niente male. Una di queste è la storica panineria la Zà Paolina.
Non dimentichiamoci che ci sono un sacco di bar o panetterie come il Panificio Bernardo, dove troverai degli ottimi prodotti e cibi da strada di un certo livello. Infine c’è il Bar Todaro: tanta roba!
Dove mangiare a Trapani: le migliori pizzerie
Pizza Gourmet è il massimo se vuoi mangiare una pizza come la Sicilia comanda! Oltre a tutte le pizze gourmet, fatte con ingredienti esclusivi si può assaggiare la pizza fatta con le farine antiche. Il miglior posto dove puoi sederti e mangiare come si deve.
Un’altra è Pizzeria Aleci che si trova alla marina, oppure l’antica pizzeria Calvino. Invece se vuoi mangiare una pizza con il panorama dello Stagnone vai da Assud Mozia Trattoria Pizzeria.
Oltre queste, in genere tutte le pizzerie d’asporto sono buone.
Dove mangiare a Trapani: il gelato più buono
Sei a caccia del miglior gelato? Nel locale Meno Tredici puoi trovare del buon gelato, ubicata in prossimità dell’imbarco per le isole. C’è sempre una grande confusione davanti al locale, non si può sbagliare, ma tutto questo ha un suo perché.
Altre gelaterie per un buon gelato è la Gelateria Liparoti vicino le mura o Terzo Cerchio che si trova più in città.
Dove mangiare a Trapani: gli aperitivi al tramonto
Abbiamo visto dove mangiare a Trapani e per chi ama l’aperitivo invece? Magari di fronte un bel tramonto? Ora ti dirò, secondo la mia esperienza i locali indimenticabili.
Uno di questi è le Vie del Vento si trova difronte al rilassante panorama dello Stagnone di Marsala. Un luogo magico accompagnato da tramonti e kitesurf.
Sempre vicino nelle vicinanze troviamo Mamma Caura, un risto-bar adorabile che offre una vista sullo Stagnone e un’esperienza di puro relax. Altri posti con vista mare sono il Pontile 33 a Bonagia, Tramura a Trapani e A Leva per chi si trovasse nell’isola di Favignana.
Conclusione
Assaggiare tutto e provare a elencare tutte le specialità è stata una sfida immensa. Abbiamo visto cosa mangiare a Trapani e devo dire che il patrimonio culturale e culinario è un qualcosa che si fonde totalmente con il territorio. E ti assicuro che è la prima cosa che noterai. Oltre alla biodiversità dei prodotti locali di questa terra sconfinata e fruttuosa.
Bene, se ti è piaciuta questa mini guida puoi condividerla e così da far conoscere i prodotti del territorio trapanese. Che poi è qualcosa di prezioso da custodire e proteggere. Fammi sapere quali tra questi hai assaggiato e cosa ne pensi. 🙂