A chi non è mai capitato di essere sotto una tempesta di pensieri tristi? Dopo questo che succede? Tutto va storto, ti senti giù di morale. La giornata si tramuta in un vero disastro, ti litighi pure con le persone che non vuoi. E allora cosa si può fare per fermare tutto? Ti sei mai chiesti come eliminare un pensiero negativo che sta sorgendo?
A volte capita che la giornata che stiamo affrontando serenamente diventi una giornataccia, piena di pensieri avversi dovuti a qualche avvenimento o semplicemente ripensando a qualcosa.
Un esempio quale potrebbe essere? Tipo che dopo una giornata bella al lavoro, arrivi a casa e trovi una bolletta da pagare, oppure ti capita di bruciare qualcosa quando cucini. Ecco che da li in poi: Ciao ciao umore!
A chi non è mai capitata una cosa simile? E cosi uno si domanda: “Come eliminare un pensiero negativo ed evitare che sbocci del tutto?“
Una tecnica psicologica che ho imparato ad affinare è quella di creare una specie di riparo. Un posto fatto di emozioni, sensazioni e anche ricordi belli.
Come eliminare un pensiero negativo con il “Riparo”
Quello che io chiamo “Riparo” è una tecnica psicologica, si tratta di posto costruito nella propria mente, fatto di sensazioni, odori, emozioni, e anche un pizzico di creatività, come dicevo prima.
Il “Riparo” è un posto armonioso che può essere fantasioso o reale, dunque di ricordi. Per esempio potrebbe essere: un porticciolo, una città in cui siete stati, una spiaggia in particolare o perfino un luogo che non esiste veramente.
Un luogo che ha fatto la differenza nella tua vita. Un posto speciale.
È più facile però ripescare dei ricordi che crearne nuovi da capo.
Il mio riparo, che sfrutto quando la mia mente mi rifila dei pensieri grigi, è un posto particolare legato alla Costiera Amalfitana e Capri negli anni 50′. Sarà la magia di quei luoghi incantati a farmi rifugiare li?
Quindi voglio spiegarti come eliminare un pensiero negativo iniziando a sperimentare questa tecnica. Per esempio, per metterla in pratica, io immagino di essere lì totalmente in tutti i 5 sensi. La musica che mi risuona è quella degli anni 40′, vedo i paesaggi e percepisco l’aria di mare costiera, e le sensazioni sono forti, come se fossi proprio li.
È un posto con una profonda connessione con me stesso.
Il trucco sta nell’avere una buona immaginazione: riesco a sentire ora perfino il caldo e il bel tempo della Costiera! Per un attimo ti porto con me!
Fa caldo ed è estate. Ma si sta bene, perché il vento soffia dolcemente. Mi fermo un attimo a pensare al sapore del pesce cucinato in una terrazza a strapiombo sul mare.
Una soffiata di vento mi riempie i polmoni e il cuore di felicità. Sento la freschezza degli abiti in macramé francese delle sartorie. Immagino anche il profumo naturale dei limoneti e dei viottoli affollati della città costiere dove mi capita di passeggiare.
Le vie sono pieni di gente vivace, che farfuglia in dialetto, ma la brezza marina da spazio a pensiero stupendo. Una giornata di sole a Capri e al mare, trascorsa in dolce compagnia della mia donna. Poi il silenzio e la pace. Il vento continua a soffiare leggiadro. E io mi trovo in una terrazza a Positano. A fantasticare.
Ti starai chiedendo: ma tutto questo è già successo? Certo che si. Qui troverai una mia guida di questo mio viaggio.
Ho trascorso delle giornate memorabili sia a Capri che in tutta la Costiera Amalfitana a tal punto che ho deciso di renderlo un “posto memorabile ed eterno”.
In sostanza, come eliminare un pensiero negativo? Semplicemente rifugiandosi in dei momenti spettacolari. È questa la tecnica.
“Chi possiede l’immaginazione, con quale facilità crea dal nulla un mondo.”
GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER
Come eliminare un pensiero negativo: la tecnica spiegata
Scegli il Riparo
Quindi hai capito come eliminare un pensiero negativo? Scegli un luogo nella mente. Se hai vissuto particolarmente qualche posto, in passato, che ti ha colpito di più, inizia da li.
Associa i tutti i 5 sensi
Una volta scelto il posto, cerca di riviverlo: gli odori che hai percepito, le emozioni che hai provato, i suoni e la musica che hai ascoltato, la gioia assaporata in quel posto.
Immagina come se tu fossi veramente in quel luogo, chiudi gli occhi e Boom! Sei li. Ma con la tua mente. Vedrai che sorgeranno nuove emozioni che non daranno spazio a quelle negative.
Più sarai creativo, immergendoti dentro, immaginando bene i particolari, più sarà facile riuscirci.
È importante incanalare la sensazione attraversi i 5 sensi. Altrimenti è come se stassi ascoltando una canzone con il volume spento.
L’importanza dell’intelligenza emotiva
Un’altra cosa importante è essere capaci di sentire subito le emozioni per poterle spiantarle subito, questo grazie all’intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è quella capacità di percepire quando in un determinato momento, un pensiero sta per sorgere, indipendentemente dalla sua natura positiva o negativa.
Perché è importante? Quando si è capaci di riconoscere un pensiero che sta per nascere, mettiamo subito in pratica questa tecnica e così da poter scacciare i pensieri brutti. Ovviamente possiamo usare questa tecnica tutte le volte che vogliamo e che sentiamo necessità di farlo.
Che ne pensi? Hai provato a sperimentarla? Ti invito a condividerla e fammi sapere 😀